Chigiana: l’Aida con le marionette della Compagnia Carlo Colla

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2007 14:52
Chigiana: l’Aida con le marionette della Compagnia Carlo Colla

Siena, 6 febbraio 2007- All’Accademia Chigiana arriva l’Aida delle marionette. Venerdì 9 febbraio alle ore 21 al teatro dei Rozzi (piazza Indipendenza, Siena), nell’ambito della stagione concertistica “Micat in Vertice”, andrà infatti in scena il celebre melodramma di Giuseppe Verdi nell’originale riduzione per marionette realizzata da Eugenio Monti Colla per la Compagnia marionettistica Carlo Colla e figli.
La Compagnia vanta quasi trecento anni di attività nel campo del teatro di figura.

I suoi spettacoli, proposti a livello nazionale ed internazionale, si rifanno a un repertorio che spazia dall’opera lirica al balletto, dal romanzo storico e popolare fino alla fiaba, alla zarzuela e all’azione coreografica. L’Aida di Verdi è particolarmente adatta ad essere interpretata da marionette, poiché presenta personaggi che trovano un corrispettivo nelle tipologie tipiche romantiche come l’eroe, l’eroina e il cattivo, mentre grande fascino viene esercitato dalle suggestioni esotiche dell’ambiente orientale.
Lo spettacolo della Compagnia Carlo Colla e figli viene presentato in un’edizione che, fedele alla tradizione marionettistica ottocentesca, prevede la presenza di parti cantate e di parti recitate.

La registrazione musicale utilizzata è quella con la direzione di Arturo Toscanini. La storia di Radames e di Aida è nota, ma in questa versione c’è una sorpresa: invece della morte dei due protagonisti, il finale prevede il crollo del Tempio di Fhta e la fuga di Radames e di Aida verso le sognate “foreste imbalsamate”.
I biglietti per assistere all’Aida saranno in vendita presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini giovedì 8 febbraio dalle ore 16 alle ore 18.30 e al teatro dei Rozzi venerdì 9 febbraio a partire dalle ore 16.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza