Siena, 8 agosto 2006- Tutto esaurito al teatro dei Rozzi di Siena per il concerto di Maurizio Pollini - unica data estiva in Italia - in programma giovedì 10 agosto alle ore 21.15 nell’ambito della 75esima Estate Musicale Chigiana. Un appuntamento con cui si rinsalda ancora una volta il forte legame che unisce il celebre musicista, giunto al suo settimo appuntamento con il pubblico senese, alla città del Palio e all’Accademia Chigiana in particolare, dove è stato docente dei seminari estivi per due anni, nel 2001 e 2002.
Dopo il successo ottenuto a soli diciotto anni al Concorso Chopin di Varsavia, Maurizio Pollini ha intrapreso una carriera sensazionale che lo ha condotto nelle principali sedi concertistiche internazionali, fino a diventare oggi un musicista leggendario, tra i più acclamati e richiesti in assoluto.
Nella vastità del repertorio dominato dall'artista, particolarmente apprezzato per l'esecuzione della musica del XX secolo - da Berg a Webern a Schönberg fino anche all'avanguardia contemporanea (Boulez, Berio, Nono) - occupano un posto di particolare rilievo le pagine di Beethoven, Schubert e Chopin.
Giovedì 10 agosto a Siena Maurizio Pollini renderà omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart nel 250esimo anniversario dalla nascita, dedicando la prima parte del concerto ad alcune tra le sue pagine più note, come la Fantasia in do min.
K. 475, la Sonata in do min. K. 457, l’Adagio in si min. K. 540, la Sonata in re magg. K. 576. Nella seconda parte del programma sarà invece protagonista la musica del Novecento, con le Variazioni op. 27 di Anton Webern e la Seconda Sonata di Pierre Boulez.
I biglietti per il concerto sono già esauriti. Per coloro che devono ritirare i tagliandi prenotati, la biglietteria sarà aperta il giorno stesso del concerto (10 agosto) presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) dalle ore 15.30 alle ore 18 e a partire dalle ore 19 presso il teatro dei Rozzi (piazza indipendenza, Siena).