Michele Campanella inaugura la 75esima Estate Musicale Chigiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2006 13:16
Michele Campanella inaugura la 75esima Estate Musicale Chigiana

Siena, 17 luglio 2006- Michele Campanella inaugura la 75esima Estate Musicale Chigiana. Chiusa con il successo di pubblico e critica la 63esima edizione della Settimana Musicale Senese, tornano dal 19 luglio al 24 agosto gli appuntamenti nelle abbazie e nelle chiese più suggestive di Siena e provincia - tra cui San Galgano, Monte Oliveto Maggiore e Sant’Antimo - che faranno da cornice ai concerti di musica classica tenuti dai più celebri interpreti contemporanei.

Ad inaugurare il ricco cartellone di questa 75esima Estate, mercoledì 19 luglio alle ore 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino (Siena), sarà il pianista Michele Campanella.

Grand Prix du Disque dell'Accademia "F. Liszt" di Budapest nel 1976 e nel 1977 per le sue qualità di virtuoso e di interprete lisztiano, Campanella si è in seguito rivolto con lo stesso successo ai grandi punti di riferimento della letteratura pianistica. Accanto alla carriera concertistica solistica e da camera si dedica all'insegnamento tenendo corsi di perfezionamento a Ravello e, dalla seconda metà degli anni ‘80, presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Il concerto si aprirà con i Klavierstücke op.

76 di Brahms e con la Danza sacra e duetto finale dall’Aida di Verdi di Liszt. A concludere il programma i Quadri di un’esposizione di Musorgskij, uno dei capolavori della letteratura pianistica romantica, ispirato a una mostra di quadri di cui l’autore “descrive” il soggetto intervallandoli con un tema conduttore di “promenade”.

I biglietti (interi 11 o 17 euro, ridotti 6 euro) saranno in vendita dalle ore 15.30 alle ore 18 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89), mentre a partire dalle ore 19.15 potranno essere acquistati presso la Chiesa di Sant’Agostino.

Tra i protagonisti della 75esima Estate Musicale Chigiana ci saranno Boris Belkin (5 e 7 agosto), Joaquin Achucarro (31 luglio), Patrice Gallois (22 luglio), Christophe Rousset (23 agosto), Salvatore Accardo, Bruno Giuranna e Antonio Meneses (19 e 22 agosto), Antony Pay (28 luglio), Jurij Bashmet (7 agosto), David Geringas (24 agosto) e la Festival Orchestra di Sofia diretta da Alipi Naydenov (31 luglio e 5 agosto).

Per impreziosire ulteriormente i mesi di luglio e agosto, il già ricco cartellone estivo della Chigiana, che ospiterà non solo i concerti dei grandi nomi della musica internazionale ma anche numerosi saggi e appuntamenti con gli allievi dei corsi estivi, proporrà il 10 agosto al teatro dei Rozzi di Siena il concerto di Maurizio Pollini, con un programma interamente dedicato a Mozart.

Collegamenti
In evidenza