La viola di Jurij Bashmet e il violino di Boris Belkin insieme per il prossimo appuntamento con la 75esima Estate Musicale Chigiana. Il concerto che vedrà protagonisti i due grandi maestri internazionali si terrà a Siena stasera, alle ore 21.15 nella chiesa di Sant’Agostino.
I due maestri chigiani, affiancati da Stepan Jakovič e Sergej Lomovskij al violino, Nina Mačaradze alla viola, Alexej Naidenov al violoncello e Mikhail Muntjan al pianoforte, eseguiranno un programma interamente dedicato alle musiche di Brahms, con il Trio in la min.
op. 114 per viola, violoncello e pianoforte, il Trio in mi bem. magg. op. 40 per violino, viola e pianoforte e il Quintetto in si min. op. 115 per viola e archi.
Jurij Bashmet, ucraino, è definito “la Viola” del nostro tempo. Ha iniziato la sua brillante carriera internazionale nel 1976, con la vittoria del primo premio al Concorso Internazionale di Monaco. Bashmet ha ispirato molti compositori, che per lui hanno scritto nuove pagine del repertorio per viola. Dal 1987 è docente ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana e ogni anno si ripete l’attesissimo appuntamento con un suo recital, cameristico o accompagnato dall’orchestra, nell’ambito dell’Estate Musicale Chigiana.
Boris Belkin, solista russo di fama internazionale, è maestro chigiano fin dal 1987 e nel corso degli anni non ha mai fatto mancare al suo appassionato pubblico l’appuntamento con il concerto inserito nel cartellone estivo dell’Accademia Musicale Chigiana.
Talento precoce, Belkin ha studiato al Conservatorio di Mosca, suonando poi con le più importanti orchestre nazionali dell’Unione Sovietica. Nel 1974 è emigrato in Occidente e da allora si è esibito con le maggiori orchestre internazionali e con i più famosi direttori.
I biglietti per assistere al concerto (costo 11 o 17 euro intero, 6 euro ridotto) saranno in vendita oggi dalle ore 15.30 alle ore 18 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di città 89, Siena) e a partire dalle ore 19 presso la chiesa di Sant’Agostino.