Si alza il sipario sull’84esima Micat in Vertice, la stagione concertistica invernale dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Seguendo la tradizione voluta dallo stesso fondatore dell’Accademia, il Conte Guido Chigi Saracini, l’appuntamento inaugurale è in programma mercoledì 22 novembre, nel giorno di santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.
Protagonista di questo primo concerto, che si terrà al teatro dei Rozzi (piazza Indipendenza, Siena – ore 21), sarà il celebre complesso barocco Europa Galante diretto da Fabio Biondi, che avrà anche il ruolo di violino solista.
Il programma della serata, dal titolo “Europa delle Nazioni”, sarà interamente dedicato alla musica della prima metà del XVIII secolo, con pagine di Vivaldi, Leclair, Geminiani, Telemann e J.S. Bach.
L’Europa Galante è uno dei più validi complessi italiani barocchi. Fondato proprio da Fabio Biondi nel 1989, ha subito raggiunto una notorietà internazionale, con un successo straordinario. I dischi dedicati a Vivaldi da loro interpretati hanno infatti venduto più di un milione di copie.
I biglietti per assistere al concerto saranno in vendita martedì 21 novembre a Palazzo Chigi Saracini dalle ore 16 alle ore 18.30 e mercoledì 22 novembre al teatro dei Rozzi dalle ore 16 in poi.