La piazza di Pulica, paese natale di Graziano Battistini, alla memoria di un grande campione delle due ruote. Riccardo Nencini, presidente del Comitato Toscano della Federazione Ciclistica Italiana e presidente del Consiglio regionale della Toscana partecipa alla cerimonia che si terrà domani, domenica 21 gennaio alle ore 11:30, a Pulica, nel comune di Fosdinovo (Massa).
“Battistini – ha dichiarato Nencini - viene ricordato per la famosa vittoria di ‘Cima Coppi’. Il campione tagliò il traguardo conducendo la bici a mano.
Proprio ciclismo come ‘metafora della vita’: cioè vette da raggiungere, fatica, impegno personale, lotta solitaria”.
Di "Cima Coppi" si parla per la prima volta nel 1965, quando fu abbinata al Passo dello Stelvio dove si concludeva la 20° tappa, che partiva da Madesimo. Vinse Graziano Battistini in una giornata tremenda, con una slavina che ingombrava di neve gli ultimi 300 metri della sede stradale. Battistini tagliò il traguardo a piedi e il tempo ufficiale fu rilevato prima della slavina.
Da quel momento la "Cima Coppi" per antonomasia è lo Stelvio, ma per definizione con "Cima Coppi" si intende la montagna più alta di ogni edizione.