Domani alle 16:30 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio si svolgerà la cerimonia che chiude l'annata sportiva e dove verranno consegnati riconoscimenti agli sportivi che si sono particolarmente distinti nel corso del 2005.
"L'Amministrazione Comunale - ha detto l'assessore allo sport Eugenio Giani - fin dal momento del suo insediamento ha deciso di istituire un riconoscimento per quei personaggi che, attraverso lo sport, hanno dato lustro alla città. Il premio Firenze Sport è giunto ormai alla sua ottava edizione e anche quest'anno abbiamo deciso di comune accordo col Coni di far coincidere questo evento con la Giornata Olimpica, che solitamente si svolgono verso la fine dell'anno".
"La giornata Olimpica, giunta all'edizione numero trenta - ha sottolineato il presidente del Coni provinciale Paolo Ignesti - è divenuta negli anni un appuntamento fisso per festeggiare i nostri campioni.
E' la festa dello sport e dei suoi valori più importanti, quei valori che lo rendono importante e che si trasmettono di generazione in generazione, di ruolo in ruolo. Atleti, allenatori, dirigenti, ne sono i veri ambasciatori: persone che con spirito di sacrificio e abnegazione hanno saputo e sanno interpretarne il significato più importante. L'attività sportiva come meritata protagonista dunque, per ricordare e sottolineare che lo sport è e resta un prezioso compagno di tutti i giorni, rilevante per l'integrazione, il coinvolgimento, la vita dell'intera nostra società.
Saranno premiati 94 atleti, 47 dirigenti, 33 associzioni e 20 classi di scuola primaria. La novità di questa edizione è l'istituzione di un premio alla memoria di personaggi che hanno fatto tanto per il movimento sportivo". Premi speciali alla memoria andranno infatti a Graziano Grazzini, Corrado Messina, Giuliano Vignozzi.
Il riconoscimento per il Premio Firenze Sport consiste in una targa raffigurante la statua della Vittoria di Michelangelo, posta nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.
Questo l'elenco dei premiati: l'attaccante della Fiorentina Giampaolo Pazzini (atleta uomo), il direttore tecnico del Centro Ippico Toscano Oliviero Fani (tecnico), la portiere della Fiorentina WP e della nazionale di pallanuoto Elena Gigli (atleta donna), il campione del mondo juniores di ciclismo Diego Ulissi (atleta giovane), Il Gioiello di Firenze calcio femminile (squadra), il giornalista del Corriere dello Sport-Stadio Alessandro Rialti (giornalista sportivo), il presidente della Compagni Arcieri Ugo di Toscana Ugo Ercoli (dirigente), alla Banca Toscana (sponsor).
Il Premio "Giordano Goggioli" verrà consegnato a Francesco Franchi, il Premio "Una vita per lo sport" ad Anna Maria Fois e il premio "Fair Play" ad Alessandro Fini dell'AS Figline.