Golf: domani via al Ponte Vecchio Challenge
Attesi anche i giocatori di Fiorentinan e Milan

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2006 19:59
Golf: domani via al Ponte Vecchio Challenge<BR>Attesi anche i giocatori di Fiorentinan e Milan

Sono stati estratti a sorte oggi, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Conte of Florence Approach Championship - Ponte Vecchio Golf, tenutasi nella Sala dei Dugento di Palazzo Vecchio a Firenze, i cinque gironi eliminatori che opporranno da domani mattina sullo storico Ponte Vecchio quindici campioni rappresentanti di altrettante nazioni.
Gli sfidanti gareggeranno per un montepremi di 120mila euro: se lo aggiudicherà chi raccoglierà il maggior numero di punti centrando i tre green-isola (dimensione 6x6 metri) sull’Arno.


Il campione del mondo Bernhard Langer dovrà vedersela con lo svizzero André Bossert e il gallese David Park.
Robert Karlsson, numero 4 in Europa, sfiderà Des Smith (Irlanda) e Casey Wittenberg (Stati Uniti). La nostra Diana Luna - unica donna in gara - affronterà il francese Raphael Jacquelin e lo spagnolo Ignacio Garrido.
I vincitiori dei cinque gironi e i tre migliori secondi classificati proseguiranno la sfida con incontri a eliminazione diretta domenica mattina.
Questi i gironi all’italiana sorteggiati
1° Turno

Stephen Gallacher (Scozia)
Cesar Monasterio (Argentina)
Eddie Lee (Corea)
2° Turno
Robert Karlsson (Svezia)
Des Smyth (Irlanda)
Casey Wittenberg (Usa)
3° Turno
Raphael Jacquelin (Francia)
Ignacio Garrido (Spagna)
Diana Luna (Italia)
4° Turno
Markus Brier (Austria)
Andrew Marshall (Inghilterra)
Rolf Muntz (Olanda)
5° Turno
Bernhard Langer (Germania)
André Bossert (Svizzera)
David Park (Galles)
A partecipare all’evento non saranno solo i grandi del golf internazionale: nell’intervallo tra le varie fasi del match-play, sulle piazzole di partenza si presenteranno anche personaggi del mondo dello spettacolo, della tv e dello sport per dar vita a una sorta di gara pro-am, ribattezzata “Pro-Vip” per la notorietà dei dilettanti che vi prenderanno parte: grandi appassionati di golf come gli ex calciatori Beppe Dossena e Daniele Massaro e l’inviato di “Striscia la Notizia” Valerio Staffelli si cimenteranno nella prova.

Per la gioia degli appassionati di ciclismo sul Ponte Vecchio ci sarà anche Mario Cipollini, il Re Leone, campione del mondo 2002 e mattatore nella trasmissione “Ballando con le Stelle”. Nel weekend inoltre si giocherà, allo stadio comunale di Firenze “Artemio Franchi”, la partita di calcio Fiorentina vs Milan ed è quindi attesa la partecipazione di campioni delle due squadre all’evento.
La beneficenza
Certamente non ultimo per importanza fra gli ingredienti della manifestazione il fine benefico, abitudine che prosegue dalle passate edizioni, grazie al quale parte del montepremi in palio per i concorrenti e degli introiti verranno versati in favore del fondo devoluto alla Sovrintendenza per il restauro della Fontana dell’Oceano, uno dei simboli del Giardino di Boboli.


Per il pubblico
Alcuni schermi saranno posizionati sia sul Ponte Vecchio, sia in altri punti della città, per far seguire al pubblico lo svolgimento degli incontri. La Federgolf inoltre mette a disposizione i suoi maestri e la struttura, che verrà installata in piazza della Repubblica, dove chiunque potrà provare a tirare qualche colpo da golf sotto la guida dell’insegnante. La casa di produzione televisiva TWI garantirà delle riprese all’altezza degli standard qualitativi dello European Tour: alla produzione destinata al pubblico italiano infatti se ne affiancherà una, di 50 minuti, rivolta all’emissione in tv tematiche dei 5 continenti, che garantiranno una copertura di oltre 110 milioni di apparecchi televisivi ed emissione per complessivamente più di 46 ore di trasmissione, tra highlights e magazine.

Il canale italiano Sky Sport 3 trasmetterà con il commento di Mario Camicia gli highlights delle due giornate il 23 dicembre alle ore 9:30, con repliche il 24 (13:15 e 23:30) e il 25 (9:30).
I Partner
Oltre che dell’apporto di Conte of Florence in qualità di Title Sponsor della manifestazione, il Ponte Vecchio Golf si avvale del contributo dei Major Sponsor Agusta Westland, Unopiù, Bartolini e Salvatore Ferragamo; dei National Sponsor Fortis Bank, Volvo Auto Italia, Breitling, Visconti, Vodafone, Bachini & Bellini, UNA Hotels & Resorts, Baglioni Hotels, Viva Hotels, Hotel Mediterraneo, Seon, Sara Assicurazioni.

Sosterranno l’evento in qualità di Media Partner il mensile Golf & Turismo, Il Giornale, RTN, The Florentine, Sky, golfitaliano.it, Piramedia e Mediakey. Contribuiscono in qualità di Sponsor: Bayer Italia, Corpo Vigili Giurati, Garden Zelari, Hotel Golf, Giovannetti Grandi Spazi, Jet e il Ristorante Celestino; i Technical Partner Callaway Golf e UNA Poggio dei Medici, oltre a Nobile 1942, sponsor della serata di gala.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza