FIRENZE- Lunedì 22 gennaio 2007 (ore 12) presso il “Nelson Mandela Forum” di Firenze (ingresso viale Paoli) l’inaugurazione di uno spazio espositivo permanente – ospitato al “Mandela” - su deportazione e sterminio. Parteciperanno i presidenti di Giunta e Consiglio Regionale, Claudio Martini e Riccardo Nencini, il vicepresidente del Consiglio Alessandro Starnini e l’assessore regionale all’Istruzione Gianfranco Simoncini. Sul “Treno della Memoria”, che partirà dalla stazione di Santa Maria Novella domenica 28 gennaio per rientrare il successivo 1 febbraio, viaggeranno centinaia di studenti delle scuole medie superiori toscane accompagnati dai loro insegnanti.
L’iniziativa è organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con le Province, il Circondario Empolese-Valelsa e le Aziende regionali per il Diritto allo Studio Universitario. Saranno visitati il campo di sterminio di Birkenau, il campo e il museo storico di Auschwitz 1, la città di Cracovia. Della delegazione fanno anche parte i rappresentanti di associazioni di deportati e di comunità ebraiche. Lo spazio espositivo permanente su deportazione e sterminio, inaugurato al “Mandela Forum”, ha natura multimediale e propone forme plurime di linguaggio sui temi della deportazione.
L’aula didattica è attrezzata con postazioni multimediali, schermo pr proiezione, archivio e materiale documentario. Vuole rappresentare un punto di riferimento e di incontro permanente per studenti, insegnanti e per chiunque intenda approfondire le vicende dello sterminio.