Anche un gruppo di ragazzi delle Scuole medie di Lastra a Signa, acccompagnati dagli assessori Antonino Accardi e Paolo Tanganelli, partecipano, insieme ad altre delegazioni di comuni toscani, al viaggio studio in Germania e Austria in occasione del 61° anniversario della liberazione del campo di sterminio nazista di Mauthausen. Il gruppo partirà oggi alla volta di Monaco di Baviera e il 5 maggio sarà in visita al campo di Dachau. Il giorno successivo, pellegrinaggio ad alcuni dei luoghi più tristi della deportazione e dello sterminio attuati dai nazisti: Ebensee, Hartheim e Mauthausen-Gusen.
Il 7 maggio, manifestazione internazionale al Piazzale dell’appello di Mauthausen con delegazioni da tutti Paesi che hanno avuto vittime nel campo. L’8 maggio, la delegazione farà tappa a Trieste, alla Risiera di San Sabba, la struttura che fu trasformata in luogo di concentramento e sterminio da nazisti tedeschi e fascisti italiani.
I sei ragazzi delle terze classi della Scuola media Leonardo da Vinci di Lastra a Signa che partecipano al viaggio-studio, sono stati scelti sulla base di una sorta di selezione multidisciplinare sul tema degli stermini nazisti: per ognuna delle sei sezioni delle 3° classi, una commissione esterna ha valutato il miglior componimento scritto e il miglior elaborato figurativo.
I giovani studenti saranno accompagnati nel viaggio da un insegnante della stessa Scuola media.