Firenze, 12 Gennaio 2007- Un passo avanti importante nella direzione di una maggiore informazione e trasparenza. E' quanto dichiara il vicesindaco Giuseppe Matulli in merito alle novità contenute nel nuovo sito di Ataf presentato oggi. "Di fronte alla sfida di realizzare una informazione adeguata rispetto alle esigenze di funzionalità del servizio di Trasporto pubblico locale, il nuovo sito dell'Ataf è un passo avanti significativo - commenta il vicesindaco - che segna oltre a un traguardo importante anche l'indicazione di una direzione di marcia: sempre più informazione e trasparenza".
Si chiama “BusBussola” ed è un semplice riquadro dove mettere la propria posizione di partenza e quella di arrivo: a calcolare la via più semplice e il numero di linea giusto ci pensa il computer.
Sullo schermo appare quindi la tabella con gli autobus e gli orari. Ed è possibile inoltre affinare la ricerca, per esempio scegliendo: pochi trasbordi, o pochi tratti a piedi. “E’ un’importante innovazione che vuole andare incontro alle esigenze dell’utenza – commenta la presidente di ataf Elisabetta Tesi – e che fa parte della strategia di comunicazione dell’azienda: il nuovo sito si va ad aggiungere alla comunicazione sui video a bordo e le paline alle fermate”. Altra importante informazione che dà il nuovo sito riguarda le deviazioni delle linee per eventi in città, lavori in corso, eccetera, anche questa ben in vista nella pagina principale e aggiornata in tempo reale.
Sempre sulla homepage è possibile, attraverso il link “bacheca novità”, dare uno sguardo immediato alle ultime notizie. Il link “in evidenza”, invece, riguarda gli eventi nei quali ataf è protagonista: dall’infobus con il calendario del mitico bipiano che ha appena finito di dialogare con gli utenti in giro per la città e che tra breve ripartirà di nuovo, agli eventi ai quali l’azienda partecipa e per i quali con un titolo di viaggio ataf si può avere lo sconto sul biglietto di ingresso.
Da non dimenticare anche altri link come “lavora con noi”, per spedire il proprio curriculum vitae, le informazioni sui costi e i servizi dei parcheggi scambiatori, o i contatti da attivare per poter adottare una fermata.
“Iniziative come questa – dichiara l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti - sottolineano l’attenzione sempre maggiore che le aziende stanno rivolgendo all’utenza. L’informazione è una delle strade fondamentali per avvicinare il cittadino al mezzo pubblico che tanto più diventa popolare e accessibile quanto più è corredato di informazioni.
Anche per questo la Regione Toscana da tempo ha teso a sollecitare e sostenere azioni volte a far sì che il servizio pubblico tenga al primo posto il cittadino. Un esempio per tutti, gli orari dei bus attaccati ai pali delle fermate, il primo passo di un cambiamento organizzativo di cui oggi vediamo i risultati e cogliamo i frutti”.