Firenze, 29 Novembre 2006- "Rifondazione e Ds, con la decisione di appoggiare la ‘cura del ferro’ del vicesindaco Matulli, hanno stretto un patto d’acciaio con l’obiettivo di ‘mettere a ferro e fuoco’ la città -così il capogruppo Udc al Comune di Firenze Mario Razzanelli, che prosegue- Dalla riunione di ieri sera organizzata dall’associazione ‘Vivi Fiorenza’ è ancora una volta emersa la mancanza totale di partecipazione, oltre che d’informazione da parte della giunta su quello che sarà la tramvia.
I cittadini sono vittime dell’arroganza con cui il potere è gestito a Firenze. Peccato che il progetto della tramvia, non voluto da una folta e trasversale rappresentanza di cittadini, è stato progettato in modo pressappochista, come dimostrano le continue variazioni in corso d’opera apportate al progetto approvato nel 1998 – accusa Razzanelli -. A questo punto, ci devono spiegare quali interessi l’amministrazione sta difendendo, visto che quelli dei cittadini vengono puntualmente calpestati".
"Mobilità a Firenze...Spostarsi a sinistra" è il titolo del convegno che si terrà domani sera, con inizio alle 21, nella sede dell'Arci provinciale in piazza dei Ciompi.
L'iniziativa è stata organizzata dal gruppo consiliare e del comitato cittadino dei Comunisti Italiani. Al convegno parteciperanno il vicesindaco Giuseppe Matulli, la presidente di Ataf Elisabetta Tesi, l'amministratore delegato di Firenze Parcheggi Piero Certosi e Gregorio Malavolti, presidente della commissione consiliare ambiente e trasporti. Il dibattito sarà introdotto dal consigliere Pettini e coordinato da Martini Rance del comintato cittadino dei Comunisti Italiani. Sono previsti anche interventi di Leonardo Pieri, consigliere comunale di Rifondazione Comunista, Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo e Carlo Bruni dei Comunisti Italiani.