Partirà il 4 gennaio e durerà fino al 4 aprile 2007 un trattamento speciale riservato agli ospiti olandesi che avranno l’opportunità di gustare la città in maniera privilegiata e un po’ insolita, con tutta la suggestione, la quiete e le occasioni dei mesi invernali.
“Firenze sceglie l’Olanda” è un’allettante offerta turistica che si inserisce all’interno di un più ampio progetto promozionale dal titolo FlorenceLovesYou voluto dalla Provincia di Firenze e dall’Agenzia per il Turismo, che prevede ogni anno, o in periodi limitati dell’anno, la scelta di un paese di piccole-medie dimensioni, sul quale fare azioni di promozione, riservandogli un trattamento ‘di favore’.
La promozione per il 2007 dedicata all’Olanda, sviluppata in collaborazione con Meridiana, consiste in un pacchetto di tre giorni a Firenze a partire da euro 189,00 volo a/r Amsterdam-Firenze compreso.
In alternativa, il turista che giunge in città indipendentemente, potrà soggiornare a tariffe ridotte negli alberghi associati a Florence Promhotels, il più grande consorzio di alberghi di Firenze e provincia. Inoltre l’APT offrirà a tutti i turisti olandesi un welcome kit contenente una serie di opportunità tutte gratuite: il biglietto PasseParTour per viaggiare su tutti i bus urbani Ataf e quelli rossi di Firenze CitySightseeing; la visita a Palazzo Medici Riccardi (che ospita fino al 30 gennaio anche la mostra “Apoxyòmenos, l’Atleta della Croazia”); la visita al Museo dell’Opera del Duomo; la visita alla mostra “Cézanne a Firenze” che si terrà a partire dal 2 marzo a Palazzo Strozzi.
L’idea di scegliere l’Olanda come primo obiettivo della nuova iniziativa promozionale, è tutt’altro che casuale.
Intanto Meridiana è l’unico operatore che ha voli quotidiani Amsterdam – Firenze e pronto all’offerta di tariffe particolarmente vantaggiose. L’altro motivo risiede nel fatto che tutte le indagini condotte dall’APT sulle motivazioni e sulle modalità di visita delle varie nazionalità che compongono la domanda turistica, hanno rivelato il viaggiatore olandese come tra tutti il più attento e motivato ad una conoscenza non superficiale ma il più profonda possibile delle bellezze artistiche, delle risorse storiche, paesaggistiche e delle caratteristiche della nostra gente.
Lo conferma molto chiaramente anche una verifica statistica.
A fronte di una permanenza media del turista estero in generale inferiore a tre giorni (2,90 nel 2005), gli olandesi si fermano mediamente per oltre cinque giorni (5,40 nel 2005). L’altra caratteristica, indubbiamente collegata, è nella scelta dell’alloggio: l’albergo è preferito solo dal 22,1% (a fronte della media generale del 67,6%), mentre ben il 77,9% preferisce la sistemazione extra-alberghiera, spesso fuori città (molto amato l’agriturismo).
Gli ospiti olandesi erano già in buon numero nel 2005, al settimo posto nella graduatoria delle presenze estere, e anche le notizie che si hanno nella primavera/estate di quest’anno testimoniano di buoni risultati.
Si tratta ora di promuovere, con una serie di appetibili offerte, una motivazione di scelta per un periodo non di alta stagione ma per certi aspetti più godibile turisticamente. E proprio le caratteristiche del turista olandese, come l’abbiamo descritto, dovrebbero essere tra le più sensibili a questo tipo di proposta.
L’ iniziativa “Firenze sceglie l’Olanda” sarà presentata ad Amsterdam domani 12 dicembre alle ore 17.30 presso il Jolly Hotel Carlton, Veijzelstraat 4, alla presenza del Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, del Direttore dell’Agenzia per il Turismo di Firenze Antonio Preiti e del Direttore ENIT Amsterdam Mario Lucchesi.