Firenze, 7 dicembre 2006- Cinque navette gratuite per arrivare in centro, invece delle consuete quattro, e il tradizionale provvedimento dell'Autonatale. Sono queste le novità che attendono i fiorentini e i turisti dal prossimo fine settimana. In concreto, l'Autonatale è il tradizionale provvedimento che disciplina l'accesso dei veicoli al centro storico. L'obiettivo è alleggerire il traffico nei giorni più gettonati per lo shopping natalizio (soprattutto nei weekend) in modo da facilitare la circolazione dei mezzi pubblici.
L'area interessata dal provvedimento ricalca quella già sperimentata negli anni scorsi, ovvero il settore A della ztl leggermente ampliato che corrisponde grosso modo alla zona delimitata dall'Arno da una parte e dalla Stazione e piazza San Marco dall'altra. Per essere esatti sono interessate le strade e le piazze comprese nel perimetro circoscritto da piazza Stazione, via Santa Caterina da Siena, via della Scala, piazza Santa Maria Novella, piazza Ottaviani, via dei Fossi, piazza Goldoni, Lungarno Corsini, Ponte Santa Trinita, piazza dei Giudici, via dei Castellani, via dei Leoni, piazza San Firenze, piazza Salvemini, via dei Servi (da via dei Pucci a piazza Santissima Annunziata), via degli Alfani, piazza San Marco, via Guelfa, via dei Ginori (da via Taddea a via Guelfa), piazza Madonna degli Aldobrandini, via Faenza e via Nazionale.
Quindi nei giorni 9, 10, 16, 17, 23 e 24 dicembre in tutte queste strade dalle 15.30 alle 19.30 l'accesso e il transito saranno possibili soltanto ai mezzi pubblici, ai taxi, ai veicoli di soccorso e per il trasporto invalidi, a quelli delle forze dell'ordine, ai mezzi dei medici con ambulatorio nell'area interdetta. Via libera anche ai veicoli elettrici, ai residenti della zona vietata e ai mezzi diretti alle autorimesse ubicate all'interno della zona vietata. Tutti gli altri autorizzati per la "normale" ztl, motorini compresi, non potranno circolare.
Inoltre, per facilitare ulteriormente l'accesso in centro, le domeniche del 10, 17 e 24 dicembre i posteggi custoditi di viale Ariosto, piazza del Cestello, via Il Prato, Lungarno Vespucci e Murate saranno aperti dalle 8 alle 20. Venerdì 8 dicembre torna anche il servizio natalizio di navette gratuito nei fine settimana gestito dalla S.c.a.r.l Ataf & Li-nea per chi lascia l'auto nei parcheggi ai confini della ztl e diretto in centro storico. Anche in questo caso si tratta di servizio già sperimentato con successo negli anni scorsi con quattro linee con capolinea in corrispondenza di quattro parcheggi, ovvero Parterre, piazza Beccaria, Calza, piazza Vittorio Veneto, che quest'anno vede l'istituzione di una linea in più.
Si tratta di quella da e per il parcheggio sotterraneo della Fortezza (Caduti nei lager). Il servizio è gratuito (finanziato da fondi dell'Amministrazione comunale, della Provincia di Firenze, della Firenze Parcheggi e delle quattro associazioni di categoria con il contributo di Banca Toscana) e sarà in funzione a partire dall'8 dicembre fino al 30 dicembre durante tutti fine settimana (venerdì, sabato e domenica). Le linee sono quindi cinque, studiate per collegare il centro storico a cinque poli esterni alla ztl dove lasciare l'auto: le navette partono infatti dal Parterre, da piazza Beccaria, da Porta Romana, da piazza Vittorio Veneto e dalla Fortezza.
In corrispondenza di tutti i capolinea c'è un parcheggio della Firenze Parcheggi che consente di lasciare l'auto alle tariffe previste da ogni singolo posteggio. Due gli orari predisposti: dalle 14.30 alle 21 nei giorni 8, 9, 10, 15, 22, 29 e 30 dicembre. E' stato previsto invece l'orario prolungato, dalle 11 alle 21, nei giorni del 16, 17, 23 e 24 dicembre. La frequenza dei mezzi è dieci minuti.
Fare la spesa nel mercato di Sant'Ambrogio, raccogliere gli scontrini e vincere ceste di prodotti grazie a Babbo Natale.
Fino al 23 dicembre è possibile con l'iniziativa "Natale a Sant'Ambrogio" organizzata dal Consorzio Esercenti Mercato S. Ambrogio e promossa dall'assessorato alle attività produttive. Per partecipare al concorso è necessario raccogliere gli scontrini delle spese presso uno dei 19 negozianti che aderiscono all'iniziativa e ogni 50,00 euro, ritirare dagli esercenti una bustina contenente una figurina adesiva con una delle tre parti di Babbo Natale: testa, busto o gambe. Le figurine dovranno essere attaccate sull'apposito album (può essere ritirato presso gli stessi negozianti).
Dal 18 dicembre, appena sarà completata la figura di Babbo Natale, bisognerà andare al Mercato di Sant'Ambrogio e ritirare una delle 40 ceste natalizie messe in palio.
In occasione delle Festività Natalizie la Comunità Parrocchiale di S. Brigida organizza – con il patrocinio del Comune di Pontassieve – la seconda edizione del Natale a Santa Brigida. L’evento clou di questa edizione sarà il “Presepe Vivente”, la tradizionale rappresentazione la cui prima edizione risale al 1984.
La rappresentazione coinvolgerà 50 figuranti e la scenografia preparata sarà molto suggestiva con giochi di luce, costumi e musiche. Il Presepe Vivente si svolge all’aperto, a valle dalla Chiesa Parrocchiale in una sorta di anfiteatro naturale, un saliscendi immerso nel verde, dove verrà ricostruito sia il villaggio di Betlemme che la capanna dove nascerà Gesù. Il tutto con una voce fuori campo che si rifà al Vangelo di Luca. Questa coreografica rappresentazione si svolgerà la vigilia di Natale alle ore 22,00 e i pomeriggi del 26 dicembre e del 6 gennaio alle ore 18,00.
Ma da quest’anno la comunità di santa Brigida offre a tutti i suoi visitatori anche l’occasione di visitare i mercatini di Natale che già da questo venerdì 8 dicembre riempiranno le vie del paese. Per dare al paese un tocco di vitalità, infatti, l’8, il 10, il 17 dicembre dalle ore 14 e il 6 gennaio per la festa della Befana a partire dalle ore 14 sono stati organizzati “Mercatini di Natale” con oggetti tipici ed originali addobbi. Artigiani esporranno i loro prodotti (impagliatori, produttori di miele ecc) e gli artisti del paese mostreranno i loro presepi.
Domenica 10 dicembre l’Orchestra dell’Università di Firenze, con la sua sezione di fiati, e il Coro universitario di Firenze terranno un concerto di Natale presso la Sala Vanni (piazza del Carmine, 19 – inizio alle ore 11).
Diretti rispettivamente da Valentina Peleggi e Nicola Paszkowski, il coro e l’orchestra eseguiranno pezzi da Mozart, Leontovych, Larkin, Bach, Lotti, Busto ed Elgar.
Il concerto – organizzato con il contributo di Banca Toscana ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze – è a ingresso libero.