Via libera per i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza per lo stadio Artemio Franchi, in ottemperanza al decreto Pisanu. La giunta, su proposta dell'assessore allo sport Eugenio Giani, ha approvato il progetto esecutivo per gli interventi che saranno effettuati con una ripartizione al 50% fra il Comune di Firenze e la Fiorentina, così come previsto dall'accordo sottoscritto dall'assessore Giani e dal presidente della società viola Andrea Della Valle.
"Si tratta - ha sottolineato l'assessore Giani - di un accordo importante, a fronte delle difficoltà interpretative del decreto Pisanu, sulle competenze e oneri per gli interventi di sicurezza.
Ciò testimonia gli ottimi rapporti fra l'Amministrazione comunale e Fiorentina. Ad Ascoli, ad esempio, si è arrivati a vie legali per stabilire a chi, fra Comune e società, dovessero competere le spese per gli interventi allo stadio".
In particolare gli interventi a carico del Comune di Firenze, per un importo di circa un milione e 100mila euro, riguardano la realizzazione della sala gos (gruppo operativo stadio) che sarà spostata sotto la tribuna, la sala regia tv e audio, la sostituzione delle sedute (prima fase), le opere accessorie, edili e fabbro per l'installazione dei tornelli (esclusa curva Fiesole), il riordino della pensilina di copertura Nervi, l'adeguamento della postazione riservata ai disabili, la sostituzione dell'impianto di illuminazione del terreno di gioco, la recinzione dell'area riservata.
Gli interventi a cura della Fiorentina saranno invece l'installazione dei tornelli di accesso, il cablaggio degli stessi e la video-sorveglianza, l'ampliamento dell'impianto di video-sorveglianza tv e audio, l'adeguamento normativo-funzionale della tribuna stampa, le opere accessorie, edili e fabbro per l'installazione dei tornelli in curva Fiesole.