(Firenze,16 dicembre) Un pareggio che ha quasi il sapore di una sconfitta. E’ questa la sensazione che si ricava uscendo dal "Franchi", dove i Viola sono stati raggiunti all’ultimo minuto dal Milan. La partita, pur agonisticamente avvincente, ha tradito, sul piano tecnico le attese della vigilia. Nonostante l’ottimo livello di due squadre che, se non penalizzate, avrebbero occupato ben altre posizioni in classifica, la partita non è stata bella, con un Milan molto lento in attacco, una Fiorentina con qualche amnesia in difesa e un arbitro che ha sbagliato più del lecito.
La Fiorentina avrebbe meritato la vittoria, soprattutto in virtù del gioco espresso nel secondo tempo.
La partita era cominciata in salita per i Viola. E’ il terzo minuto, quando il Milan passa in vantaggio con Gilardino, complice un’incertezza della difesa della Fiorentina. La Fiorentina reagisce e con le azioni di Mutu e i lanci di Liverani si avvicina alla porta di Kalac. Al 12' azione travolgente di Kaka che entra in area, Dainelli con un grande intervento libera. Passa un minuto e la Fiorentina con Gobbi e Liverani crea due occasioni, che sono respinte dalla difesa milanista. La Fiorentina pareggia al 20' grazie al calcio di rigore di Mutu assegnato per un fallo di mano in area.
Tra i pochi tiri in porta si segnala la punizione dal limite di Mutu, il migliore dei Viola, parata da Kalac. Il secondo tempo vede una maggiore incisività dei Viola, che cercano di alzare il ritmo della gara e hanno un’occasione al 10’ con Toni che di testa sfiora la rete. Due minuti più tardi Kalaz, non trattiene su un colpo di testa di Toni, ma poi anticipa da terra Jorgensen. La Fiorentina passa al 30' con Mutu abile a sfruttare l'assist di Pasqual e il velo di Toni. Al 31' Lancio di Mutu per Toni, ma il bomber viola è chiuso da Simic.La Fiorentina rallenta e il Milan prende coraggio alla ricerca del pareggio.
I Viola arretrano, forse un po’ troppo, il baricentro e si affidano alle ripartenze di Pasqual e di Pazzini subentrato a Mutu. Sembra fatta per i Viola, quando all’ultimo minuto subiscono un goal di Gilardino che approfitta di un’incertezza della difesa. “Potevamo fare qualcosa di più nelle azioni dei due goal-ha commentato Pasqual nel dopo partita- in settimana lavoreremo sugli errori commessi. Ci siamo accorti di qualche fallo commesso dalla parte opposta del campo, non della palla non messa esattamente sulla mezza luna del corner in occasione del loro pareggio.
Penso che Fiorentina e Milan abbiano dato vita ad una bella gara, a noi resta il rammarico per non aver chiuso la partita, però siamo stati bravi a rimontare e passare in vantaggio”. Anche Prandelli sottolinea l’amarezza per la vittoria mancata per un soffio: ” Perdere due punti così all'ultimo minuto dispiace. Noi abbiamo il dovere di lottare per conquistare tanti punti e oggi sono due punti persi".
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Fiorentina-Milan 2-2
Goal: 3'pt, 44'st Gilardino, 20'pt e 30'st Mutu
Fiorentina: 1 Frey 21 Ujfalusi 3 Dainelli 2 Kroldrup 23 Pasqual 19 Gobbi 11 Liverani 4 Donadel 30 Toni 18 Montolivo (20'st Jorgensen) 10 Mutu (33'st Pazzini).
All. Prandelli ( 28 Lupatelli 6Potenza 17 Blasi 81Santana 20Jorgensen 29Pazzini 83Reginaldo)
Milan: 16 Kalac 2 Cafu 17 Simic 4 Kaladze 18 Jankulovski 32 Brocchi (33'st Inzaghi) 8 Gattuso 21 Pirlo 10 Seedorf 22 Kakà 11 Gilardino. All. Ancelotti ( 29 Fiori 25 Bonera 31 Antonelli 20 Gourcuff 9 Inzaghi 15 Borriello 7 Oliveira)
Ammoniti: Kroldrup P. (Fio), Pirlo A. (Mil), Simic D. (Mil), Dainelli D. (Fio), Gattuso (Mil)
Arbitro: Saccani
Spettatori: 41.578