Un’elegante sala del Carlton Hotel Baglioni di via Senato ha ospitato oggi la presentazione alla stampa del Ponte Vecchio Challenge, l’edizione rinnovata dell’evento golfistico che si svolgerà a Firenze, nel cuore della città, il 16 e 17 dicembre e che diventerà il primo International Approach Championship, ovvero il primo campionato al mondo di approcci (avvicinamento alla buca).
Erano presenti al tavolo degli oratori Romano Boretti, presidente di Conte of Florence e ideatore della manifestazione; Michele Costantino, presidente di Mediavip, la società organizzatrice del torneo; Peter German, Senior Vice President di IMG, la società americana specializzata in eventi e sponsorizzazioni, che ha contribuito a strutturare l’innovativa formula di gara.
La giocatrice professionista (proette) romana Diana Luna, una delle figure di punta del golf femminile in Europa e testimonial Conte of Florence, ha portato la sua testimonianza in quanto unica donna in gara: la bellissima Diana, 24 anni, rappresenterà l’Italia e sfiderà gli altri 14 concorrenti uomini provenienti da altrettanti paesi.
Boretti ha ricordato le origini della manifestazione, nata nel 1997 come una curiosa esibizione ed evolutasi di anno in anno sino a diventare un evento di livello agonistico internazionale.
Costantino ha posto l’accento sulla spettacolarità della inusuale sede per un torneo di golf – il Ponte Vecchio e il fiume Arno – e sull’originalità dei suoi contenuti, che contribuiscono a promuovere il golf verso un target allargato rispetto a un evento tradizionale. German ha raccontato i motivi che hanno convinto una società della portata di IMG a portare la propria esperienza nell’ideazione di una nuova formula: “Credo molto nell’aspetto più ‘leggero’ dell’evento come grande potenziale di interesse, sia per i giocatori che a fine stagione trovano nel Ponte Vecchio Challenge uno stimolo competitivo diverso, sia per i media per l’unicità dell’ambientazione”.
Diana Luna si è detta orgogliosa di rappresentare l’Italia in questa occasione e ha spiegato che l’approccio – ovvero un colpo che dal Ponte Vecchio coprirà distanze tra i 70 e i 120 metri circa – “è l’unica occasione in cui il gioco femminile può confrontarsi con quello maschile”, perché non richiede grande potenza ma precisione.
Federico Funaro, direttore marketing di Conte of Florence, Claudio Candia, direttore marketing di Mediavip e Massimo Gabellieri, responsabile del progetto Ponte Vecchio Challenge per Mediavip, si sono addentrati negli aspetti tecnici, organizzativi e di sponsorizzazione della manifestazione, che rappresenterà anche un’occasione di conoscere la città di Firenze con visite appositamente organizzate dall’Ufficio del Turismo, per unire il gusto di una competizione internazionale di alto livello con il piacere di vivere la storia, la cultura della Capitale dell’arte italiana, lasciandosi viziare dalle bellezze architettoniche, dall’enogastronomia e dalla varietà dello shopping che Firenze offre abitualmente, e ancor più nel periodo natalizio.
I partner che sostengono la manifestazione
A sostenere l’evento saranno, oltre a Conte of Florence, Fortis Bank, la catena alberghiera UNA Hotels & Resorts, che metterà a disposizione l’UNA Hotel Vittoria e la struttura del UNA Poggio dei Medici Golf & Resort, e Baglioni Group Hotels con il suo Bernini Palace: entrambe le catene, per l’occasione, hanno approntato un pacchetto speciale di soggiorno per gli ospiti.
Inoltre anche Viva Hotels, già presente la scorsa edizione, metterà a disposizione le proprie strutture. Le location dell’evento saranno preparate per dare un’accoglienza particolare grazie all’arredo esclusivo progettato da Unopiù e la complessa logistica dei materiali sarà garantita da Bartolini, corriere espresso; il tempo sarà scandito da Breitling, al suo terzo anno di sponsorizzazione. Gli allestimenti del Ponte e degli stand di Piazza della Repubblica saranno curati da Giovanetti Grandi Spazi mentre il verde dalla Garden Zelari: il tutto sarà sotto il controllo e la sorveglianza del Corpo dei Vigili Giurati di Firenze.
Gli “Angeli di Firenze” dell’evento saranno forniti da SEON, società di lavoro interinale, mentre i palati degli ospiti potranno godere degli alti standard di Bachini & Bellini che curerà sia la cena del gala sia la ristorazione della club house. Sarà presente anche Visconti, marchio fiorentino di lusso di strumenti di scrittura con le sue sofisticate penne stilografiche e un prodotto creato appositamente per questa manifestazione, che nei mesi successivi sarà poi distribuito in tutto il mondo.
Inoltre Agusta Westland con i suoi elicotteri fornirà un servizio di trasporto per giocatori e ospiti sia per la gara sia per la serata di gala; Volvo Italia, ormai consolidata presenza di questo appuntamento, presenterà il suo nuovo modello di auto e con una nutrita pattuglia di autisti supporterà l’evento nelle esigenze di trasporto.
Inoltre, parteciperanno: EZGO per i golf cart, Bayer Italia, Nobile 1942 Profumi, il Ristorante Celestino, l’Hotel Golf e lo sponsor tecnico Callaway; i partner media Il Giornale, Golf & Turismo, Radio Toscana Network, Mediakey, Mondo Barca.