Arriva al Versilia Golf Club di Pietrasanta, in provincia di Lucca, il 23 luglio il Brioni International Golf Trophy 2006, che, grazie al contributo della Fondazione Cesare Serono e di UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare), si arricchisce di un importante significato sociale e di solidarietà.
Quella di Pietrasanta è la quinta di sette prove di qualificazione con la classica formula 18 buche stableford, 3 categorie ed una finale, che si svolgerà in Tunisia. Il torneo è l’occasione per far conoscere le malattie rare e per raccogliere fondi da destinare a progetti che mirano a migliorare la qualità della vita di tutte le persone affette da malattie rare.
Per sostenere i programmi di UNIAMO, in occasione della premiazione, verrà organizzata una raccolta fondi attraverso una “Lotteria della solidarietà” alla quale pubblico e golfisti potranno partecipare versando un’offerta. Le Malattie Rare rappresentano circa il 10% delle malattie che affliggono l’umanità. In Italia ne soffrono circa 2 milioni di persone. Sono state classificate oltre 6.000 malattie rare ma solo per 2.000 esiste una diagnosi, e solo per 300 esiste una cura. La maggior parte di queste sono croniche, degenerative e invalidanti.
Ne vengono colpiti specialmente i bambini ma anche gli adulti, e possono manifestarsi in qualsiasi momento della vita. Circa l’80% è di origine genetica.
Le prossime tappe del Brioni International Golf Trophy saranno: Engadin Golf (St. Moritz – Svizzera) – 9 agosto; Finale in Tunisia.