Ponte Vecchio Golf Challenge-International Approach Championship a Firenze il 16 e 17 dicembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2006 13:50
Ponte Vecchio Golf Challenge-International Approach Championship a Firenze il 16 e 17 dicembre

Sedici giocatori professionisti in rappresentanza di altrettante nazioni, tre green a isola, un ponte simbolo di una città magica: è un evento unico quello che la città di Firenze ospiterà il 16 e 17 dicembre unendo il gusto di una competizione internazionale di alto livello con il piacere di vivere da protagonisti la storia, la cultura della Capitale dell’arte italiana, lasciandosi viziare dalle bellezze architettoniche, dall’enogastronomia e dalla varietà dello shopping che Firenze offre abitualmente, e ancor più nel periodo natalizio.
Già nel 1997 Conte of Florence ebbe l’idea di portare il golf nel cuore della sua città, facendo esibire alcuni campioni fra i quali Costantino Rocca e Federica Dassù dal Ponte Vecchio: questi tiravano vere palline da golf verso un canotto ancorato in Arno.

Il successo, di pubblico e mediatico, insieme con i riscontri positivi ricevuti dai partecipanti, hanno da subito convinto Romano Boretti – presidente di Conte of Florence – delle potenzialità dell'evento. Dal 2000, poi, la manifestazione, in partnership e coorganizzazione con Mediavip, è stata progressivamente affinata nel suo progetto per diventare un vero e proprio avvenimento sportivo e mediatico, arricchito di sponsor e iniziative collaterali.

La gara
Forte dell’esperienza accumulata nelle sei edizioni disputate, il Ponte Vecchio Golf Challenge cambia formula e diventa una competizione di più ampio respiro e di accresciuto valore agonistico: debutta quest’anno sotto forma di primo Campionato Internazionale d’Approcci – ovvero di avvicinamento alla buca con un solo colpo – e sarà disputato da professionisti, rappresentanti 16 nazioni, che si elimineranno secondo la formula match play (uno contro uno).

I concorrenti avranno a disposizione sei tiri per ogni match e dovranno mirare alle tre isole, poste a distanze inversamente proporzionali al loro valore (2, 3 o 4 punti): vince l’incontro chi, centrando il green/isola, totalizza il maggior numero di punti.

I protagonisti
Bastano i primi tre nomi del lotto dei concorrenti a misurare il polso agonistico del Ponte Vecchio Golf Challenge – International Approach Championship. A salire sulle piazzole di partenza posizionate sotto l’arco centrale del Ponte Vecchio ci saranno, fra gli altri: il tedesco Bernhard Langer, vincitore di 41 titoli nel mondo – fra cui due Masters – e capitano trionfatore della squadra europea in Ryder Cup 2004, che annientò gli avversari Usa per 18,5 a 9,5; lo svedese Robert Karlsson, già vincitore dell’edizione 2005 del Ponte Vecchio Challenge nonché attuale numero 3 in Europa e uno dei componenti della squadra europea al K Club in Irlanda; il francese Raphael Jacquelin, vincitore dell’Open di Madrid lo scorso ottobre e il migliore fra i giocatori transalpini attualmente sul tour europeo.

Gli eventi
Il ricco montepremi di 125.000 euro servirà ad aggiungere pepe agli incontri, ma l’agonismo sarà solo uno degli ingredienti del weekend prenatalizio fiorentino, organizzato da Conte of Florence in collaborazione con Mediavip, con l’apporto di IMG e con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Federazione italiana golf.
Protagonisti dell’evento non saranno solo i grandi del golf internazionale: nell’intervallo tra le varie fasi del match-play, sulle piazzole di partenza si presenteranno anche personaggi del mondo dello spettacolo, della tv e dello sport per dar vita a una sorta di gara pro-am.


Per chi non gioca, invece, sono previsti tour guidati alla scoperta dell'arte e dell'artigianato fiorentini e visite ai musei.

La beneficenza
Certamente non ultimo per importanza fra gli ingredienti della manifestazione il fine benefico, abitudine che prosegue dalle passate edizioni, grazie al quale parte del montepremi in palio per i concorrenti e degli introiti verranno versati in favore del fondo devoluto alla Sovrintendenza per il restauro della Fontana dell’Oceano, uno dei simboli del Giardino di Boboli.

Per il pubblico
Alcuni schermi saranno posizionati sia sul Ponte Vecchio, sia in altri punti della città, per far seguire al pubblico lo svolgimento degli incontri.

Sky Italia, come tradizione, trasmetterà gli highlights delle due giornate il 25 dicembre, con il commento di Mario Camicia.

Vip Lounge
Il Circolo Canottieri Firenze assumerà nei giorni del Ponte Vecchio la funzione di “Parterre du Roi” all’insegna dell’eleganza: saranno infatti allestiti dei paddocks in una zona riscaldata all’aperto, lungo le rive dell’Arno, dove gli ospiti invitati potranno assistere al Ponte Vecchio Challenge in prima fila, da uno dei luoghi più suggestivi di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza