Nella legge finanziaria i soldi per il progetto di sottoattraversamento A.V. di Firenze non ci sono (art. 134). Il sottoattraversamento di Firenze consiste in un buco di 7 km. da Castello a Campo di Marte per far passare una ferrovia sotto terra (225.000 camion e 14.000 treni per trasportare il materiale di scavo), una stazione nuova a 1.300 metri da Santa Maria Novella, una spesa di 1 miliardo di euro. Mentre le FS sono sull'orlo del fallimento e battono cassa con il governo, perché gli amministratori si incaponiscano con il progetto quando esistono già diverse proposte alternative in superficie?
Forte preoccupazione è stata espressa stamani da Marco Ciani Presidente della Comunità Montana Val di Bisenzio (Prato) a seguito alla presentazione del maxiemendamento governativo alla Finanziaria che prevede il taglio dei fondi destinati alle Comunità Montane.
“"E' un problema istituzionale serio - commenta così, amareggiato - perché con la fiducia alla Camera dei Deputati vengono stralciate tutte le migliorie relative alla destinazione delle risorse per i nostri enti. Si tratta di un taglio pesantissimo di 40 milioni di euro per quanto riguarda i Servizi Associati ai Comuni e 20 milioni di euro per il Fondo della Montagna. In questo modo si da una spallata quasi mortale all’attività delle Comunità Montane – ha sottolineato Ciani - perchè senza questi finanziamenti non si possono portare avanti i nostri servizi e quelli per i comuni penalizzando la popolazione della montagna che è anche quella più bisognosa e disagiata.
Come Presidente della Comunità Montana Val di Bisenzio e membro della Giunta Toscana della UNCEM ( Unione Nazionale Comunità ed Enti Montani) – ha aggiunto – sono davvero molto preoccupato e mi dispiace che a fare questi tagli sia proprio un Governo di Centro Sinistra. Lunedì 20 novembre parteciperò alla Giunta Nazionale della UNCEM che si svolgerà a Torino allargata a tutti i presidenti delle Comunità Montane italiane proprio per manifestare il nostro disagio e contrarietà a questo provvedimento – ha concluso Ciani - che penalizza la montagna vanificando anche tutto il lavoro fatto negli anni scorsi”.