L’assessore alle Politiche Sociali Alessia Ballini e l’assessore alla mobilità Cristina Giglioli hanno risposto, in Consiglio provinciale, all’interrogazione dei consiglieri di Rifondazione Comunista sull’occupazione dell’ex struttura sanitaria Luzzi, a Pratolino, nel comune di Vaglia. “Sul diritto all’istruzione per i bambini e le bambine che sono presenti nella struttura e che fanno riferimento, per residenza, a tre comuni della Provincia: Firenze, Sesto Fiorentino e Vaglia, mi è stato confermato che il problema è stato risolto.
Non posso escludere che esista qualche caso di irregolarità nei permessi di soggiorno però, per i casi ufficiali e conosciuti, i ragazzi stanno andando a scuola con un’organizzazione da parte dei comuni che è stata in qualche maniera risolta anche per quanto riguarda il trasporto. Sulla questione dell’acqua è proprio la struttura del Luzzi a trovarsi all’interno di un’area che presenta un problema complessivo: c’è una infrastruttura estremamente vecchia e che avrebbe bisogno di una serie di interventi e non credo che ci sarà nei prossimi mesi la possibilità di intervenire su un problema che riguarda tutto l’acquedotto di Vaglia”.
Sul trasporto pubblico locale l’assessore Giglioli ha precisato che: “Non abbiamo avuto, negli ultimi sei mesi, nessun reclamo e nessuna segnalazione. L’osservatorio ha fatto delle verifiche sul posto e non c’è stata nessuna disfunzione di servizio. Vorrei precisare che siamo in presenza di un atto illegittimo: un’occupazione contro la volontà della proprietà, di fronte alla quale io avrei avuto qualche perplessità ad adeguare un servizio di trasporto pubblico locale. Questo, anche per rispetto di chi sta nelle regole ed è in lista d’attesa per le case popolari”.
Targetti si è detto contento del fatto che: “Sono stati risolti i problemi di accompagnamento dei ragazzi verso le scuole. Fino alla settimana scorsa questo problema non era stato risolto. Per quanto riguarda l’acqua, lo so che non è un compito della Provincia però, essendo l’acqua un elemento essenziale di igiene pubblica, si potrebbe disporre una soluzione, seppur temporanea, per garantire un maggiore afflusso di acqua e non danneggiare gli abitanti delle frazioni del comune di Vaglia.
Infine vorrei ricordare all’assessore Giglioli che la maggior parte di queste persone, pur lavorando, non ha la possibilità di accedere al mercato immobiliare e non ha la possibilità di partecipare a quelle graduatorie per tutta una serie di circostanze”.(mr)