Questa mattina l'assessore all'accoglienza e all'integrazione Lucia De Siervo ha visitato il carcere di Sollicciano e ha incontrato il direttore Oreste Cacurri, la direttrice dell'area femminile Margherita Michelini, il comandante della polizia penitenziaria Pietro Maciullo e il responsabile dell'area pedagogica Antonio Politi. "Durante l'incontro si è preso atto che il recente indulto ha ridotto fortemente il fenomeno del sovraffollamento - ha spiegato l'assessore De Siervo -. Attualmente risultano reclusi circa 630 persone di cui 50 donne, e questo potrà portare ad un miglioramento generale del clima complessivo e inoltre ad una migliore organizzazione delle attività trattamentali, come corsi di formazione, attività sportive e culturali".
E' stato inoltre comunicato all'assessore che sono in corso i lavori oggetto di un'ordinanza, del Presidente della Società della Salute Graziano Cioni dello scorso giugno, che prevede il ripristino delle condizioni igienico sanitarie all'interno del carcere, la ristrutturazione dei bagni e l'imbiancatura delle celle. "Abbiamo ribadito la nostra disponibilità a finanziare tutte quelle attività che costituiscono un momento importante per migliorare il clima interno alla struttura - ha concluso l'assessore De Siervo -.
Per questo abbiamo chiesto di adeguare l'organizzazione del personale di polizia per dare continuità alle attività e segnalare eventuali nuove esigenze proprio nel settore della formazione professionale, sportivo, culturale, in modo da adeguare ulteriormente l'offerta delle attività." (mr)