Firenze, 25 Ottobre 2006- "Il Sindaco e la maggioranza di centrosinistra sbagliano a ridurre la manifestazione di lunedì ad un problema di ordine pubblico. Il fatto che alcuni consiglieri comunali dei DS siano stati offesi - spiega il vice capogruppo di Forza Italia Gabriele Toccafondi - è un fatto deprecabile ma mi sembra strumentale ridurre la manifestazione a questo episodio. Vorrei che il Sindaco e la maggioranza di centrosinistra cercassero di comprendere realmente cosa è accaduto lunedì".
"Se tanta gente un lunedì pomeriggio riesce a riunirsi in piazza San Marco ed arrivare in Piazza della Signoria è segno che esiste un problema sentito da una parte numerosa della città. Questi normali cittadini invece di stare a casa o continuare a lavorare hanno anche preso un giorno libero dal lavoro, si sono riuniti, hanno discusso, hanno organizzato una manifestazione che alla fine è riuscita. Tutto questo - sottolinea Toccafondi - dovrebbe, in un paese normale, interrogare chi governa.
Invece con formidabile tempestività c'è chi parla di "protesta inquinata" e "animi esasperati per colpa della casa delle libertà". "Al Sindaco e alla maggioranza dico - conclude Toccafondi - che se vi erano consiglieri comunali della CdL questo non è una colpa, così come non è una colpa quando consiglieri di maggioranza e sindaci partecipano a tante manifestazioni. Quella manifestazione in particolare non aveva né simboli di partiti né slogan di partito, era fatta da tanta gente arrabbiata, ma questo non può essere una colpa e non è sufficiente a dire che la protesta era inquinata.
La lesa maestà ancora non è stata reintrodotta e quindi Sindaco, Presidente del Consiglio e maggioranza di centrosinistra, iniziate a rispondere alle questioni poste da chi protestava". (pc)