Questo il testo dell'intervento di Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo: «La travagliata vicenda della tramvia fiorentina mostra ancora una volta i limiti e l'incapacità della giunta comunale nell'opera quotidiana di amministrazione della complessità cittadina. Le critiche al progetto della Linea Tre che oggi i cittadini portano, esasperati, in piazza sono critiche che comprendiamo e che molte delle quali abbiamo già espresso più volte in questi mesi.
Dal nostro ruolo di opposizione abbiamo avanzato richieste specifiche e proposte concrete di soluzione ai problemi spinosi legati alla realizzazione della tramvia. Dalla giunta Domenici non abbiamo avuto nessun tipo di risposta. Da convinti fautori di un sistema efficiente di trasporto pubblico, che vede un elemento importante proprio nella tramvia, riteniamo che la manifestazione di oggi debba portare l'amministrazione comunale a rivedere finalmente il progetto della linea 3 affinché possa essere utile alla mobilità fiorentina e non dannoso al tessuto urbano attraversato.
Le scelte dei tracciati e le modalità di attuazione del progetto tramviario (approssimazione, negazione del dialogo, professionalità ai minimi termini) ricordano purtroppo da vicino la vicenda del sottoattraversamento fiorentino della TAV. Con il paravento 'politicamente corretto' dello sviluppo del trasporto pubblico su ferro, l'amministrazione comunale trasforma un'opportunità migliorativa per la mobilità, in un intervento invasivo, dannoso, che provoca disagi ai cittadini e che finisce per penalizzare la cultura del trasporto pubblico».
(mr)