SCANDICCI – “Finestre sulla città” è il titolo dell’edizione 2006 della Fiera di Scandicci, che sarà inaugurata alle 15 di sabato 7 ottobre in piazza Togliatti e proseguirà per nove giorni fino a domenica 15. “Finestre sulla città” rappresenta una fiera che letteralmente si affaccia sulle trasformazioni in corso a Scandicci, sui cantieri per la tramvia e per la terza corsia dell’A1, su lavori in corso che sono il risultato delle scelte strategiche per il futuro della città; cantieri annunciati per anni e adesso visibili, tangibili, che confinando con gli spazi espositivi appaiono in tutta la loro importanza, certamente ingombranti nel presente, ma occasione di nuovo sviluppo per gli anni a venire.
A Scandicci Fiera 2006 sono 312 gli espositori totali (nel 2005 furono 311), i partecipanti di Scandicci sono 57. Le aree allestite coprono 17.406 metri quadri complessivi, distribuiti tra gli spazi davanti al municipio, piazza Togliatti, via Pascoli; quest’anno i mercati del sabato, con 156 banchi, si svolgeranno da piazza Togliatti a piazza Matteotti, mentre il giovedì del Fierone, il giorno più importante dell’intera kermesse, dalle 7,30 alle 23, 283 banchi saranno posizionati lungo tutto l’asse cittadino, per la prima volta da davanti all’Acciaiolo in via Pantin fino a piazza Matteotti.
Per quanto riguarda la Fiera, aperta sabato 7 dalle 16 alle 24, domenica 8, giovedì 12, sabato 14 e domenica 15 dalle 9,30 alle 24, gli altri giorni dalle 16,30 alle 24, le aree allestite coperte sono distribuite su 13.812 metri quadri, le pedane su 2.472 mq, mentre le aree espositive scoperte occupano 1.122 mq. In via Pascoli, dove si terranno dj set e saranno proiettati video, è allestito lo spazio istituzionale. In piazza Togliatti, oltre al padiglione agroalimentare e agli stand di auto e moto, le esposizioni di due settori fondamentali dell’economia cittadina: uno spazio per la pelletteria e uno per l’argenteria, caratterizzato dalla presentazione del progetto di tracciabilità delle produzioni di cui il Comune di Scandicci è partner; sempre in piazza Togliatti il padiglione della Cna, mentre le esposizioni del Centro commerciale naturale si trovano nell’area davanti al Comune; le associazioni del territorio con un proprio stand sono 13.
Al Castello dell’Acciaiolo sarà ospitato il ristorante slow food; gli altri punti ristoro in Fiera sono 14 tra ristoranti, pizzerie, bar, paninoteche, latterie, oltre a numerosi ambulanti. Tra gli appuntamenti, 13 sono le manifestazioni sportive, tre le mostre, otto i dibattiti, quattro le presentazioni di libri, 14 gli appuntamenti musicali, tra concerti e music set con video. In servizio per la Fiera saranno 41 agenti di Polizia municipale, coadiuvati da oltre cento volontari delle associazioni di protezione civile Racchetta, Croce Rossa e Humanitas.
Gli sponsor di Scandicci Fiera 2006 sono Unicoop, Cassa di Risparmio di Firenze, Li-nea, Consiag, Autostrade per l’Italia, Farma.net e Guccio Gucci spa.