"Non è vero che la pista in costruzione alla Fortezza è a rischio per la tramvia. Anzi. Le tramvia ci aiuteranno a realizzare numerosi tratti di piste ciclabile lungo i tracciati delle tre linee". E' quanto afferma l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo rispondendo ai commenti della capogruppo di Unaltracitta/Unaltromondo Ornella De Zordo. "La consigliere - ha aggiunto Del Lungo- interpreta a modo suo la risposta ad un interrogazione relativa alla pista di viale Strozzi che incontrerà in due punti la linea 2 e 3.
Ciò non significa che non si debba fare la pista ciclabile, ma che in due piccoli punti dovrà adeguarsi al percorso della tramvia. Così come devono adeguarsi marciapiedi e strade". L'assessore Del Lungo fa l'esempio della pista di viale Talenti che è attualmente in costruzione in parallelo alla linea 1. "Non capisco la capogruppo De Zordo che sostiene che la pista ciclabile è incompatibile con la tramvia. L'amministrazione - ha proseguito Claudio Del Lungo- ritiene che il piano delle piste ciclabili debba andare avanti confrontandosi con i cambiamenti che la nostra città sta vivendo".
Del Lungo coglie l'occasione per sostenere il documento del consigliere dei Comunisti Italiani Luca Pettini e sottoscritto anche da altri consiglieri in cui si chiede di fare il senso unico sul Lungarno Vespucci per consentire di spostare la pista appena realizzata in sede riservata sulla strada. "Sono d'accordo - ha specificato Del Lungo e questo rafforza la proposta già avanzata da me una decina di giorni fa per una sede riservata e protetta".