In una Firenze dove l’acqua ancora era a livelli alti, e la gente gridava disperata nel buio del freddo ed umido novembre, tutto un tratto dei fasci di luce bianca, come si vedevano nei film di guerra americani, iniziano a solcare in su e giù, dal Piazzale Michelangelo, i quartieri alluvionati del centro storico.
Sono i potenti riflettori dell’Esercito Italiano, che proprio il 4 novembre avrebbe dovuto festeggiare in Piazza Signoria la festa delle Forze Armate.
A distanza di 40 anni, quel tragico, ma anche suggestivo momento, sarà riproposto, la sera del 4 novembre, dalle Forze Armate, per iniziativa dell’Associazione Firenze Promuove che, tramite il suo presidente, Giornalista Franco Mariani, ha chiesto al Ministro della Difesa, On.
Arturo Parisi, di concedere, a titolo gratuito, l’intervento di questi potenti mezzi come avvenne nel 1966.
Il Ministro della Difesa questa mattina ha ufficializzato la risposta positiva al Presidente Mariani.
Questo intervento rientrerà quindi nelle iniziative ufficiali per ricordare il 40° Alluvione di Firenze, e che sono poste Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Decisivo è stato l’interessamento dell’On. Francesco Bosi, ex Sottosegretario alla Difesa, parlamentare fiorentino, responsabile nazionale Difesa e Sicurezza dell’UDC, che tanto si è adoperato per ottenere tale intervento che, ha dichiarato ufficialmente, dopo aver appreso la notizia, “è un doveroso omaggio al ruolo fondamentale che hanno svolto le Forze Armate in quei momenti terribili”.