Mostre, rassegne, convegni, documenti, attività teatrali, fotografie. Tre mesi fitti di eventi organizzati dai cinque consigli di quartiere cittadini insieme all'assessorato alla partecipazione democratica a partire dal metà settembre fino a metà dicembre per ricordare il 40 anniversario dell'alluvione.
Gli appuntamenti riguardano l'Arno con molti dibattiti sulla questione della messa in sicurezza del nostro fiume, mostre fotografiche alla Scuola Duca D'Aosta (19 ottobre) al Circolo Vie Nuove (dal 15 ottobre al 6 novembre).
Momenti importanti per ricordare le persone che in quei giorni persero la vita.
Il 19 ottobre verrà infatti presentato il libro "Brozzi -4 novembre 1966" in cui è contenuta un intervista molto toccante alla mamma di un bimbo morto durante l'alluvione e molte iniziative didattiche sono in corso nelle scuole del quartiere 5.
E visto che fu proprio in quei momenti terribili che nacque la partecipazione democratica attraverso i Centri di soccorso prima e i comitati di quartiere poi, l'assessorato alla partecipazione insieme all'assessorato alla cultura, ai quartieri e all'associaizone Archivio del Movimento di quartiere ha organizzato la mostra che si terrà nella sala Vetrata delle Murate in piazza Madonna della neve dal 24 novembre al 14 dicembre intitolata "Le radici della partecipazione.
Firenze e il suo territorio, Dai comitati ai consigli di quartiere 1966 - 1976". Ci sono anche tanti eventi teatrali al teatro del Cestello e al Florida con spettacoli sul tema dell'alluvione.