Firenze - Si è conclusa con uno straordinario successo artistico e promozionale la terza tournée del Maggio Musicale Fiorentino in Giappone, dove trecento persone fra orchestra, coro, tecnici e organizzatori hanno realizzato ben otto recite di opere - Falstaff e Turandot - e un concerto, sotto la bacchetta del Direttore Principale Zubin Mehta, in quattro teatri (Bunka Kaikan, Geijutsu Gekijo, Kanagawa Kenmin Hall, NHK Hall) dislocati a Tokyo e Yokohama, alle quali hanno assistito 20.500 spettatori competentissimi, esigenti ed entusiasti, tanto da tributare emozionanti e prolungate standing ovations e decretare un autentico trionfo per Mehta, protagonista anche del concerto sinfonico che ha riscosso oltre venti minuti di applausi, e per Ruggero Raimondi, Barbarba Frittoli, Giorgio Surian, Alessandra Marc, Carl Tanner, Norah Amsellem, acclamati e attesi dai fan fuori dalle sale con interminabili quanto disciplinate file per gli autografi.
Ma la trasferta, che si è avvalsa del sostegno di Salvatore Ferragamo quale sponsor italiano accanto ad altri nove sponsor nipponici, ha costituito anche un felicissimo debutto per le operazioni di marketing e di ricerca di nuovi partners che il Teatro del Maggio ha voluto avviare in questa occasione: la presentazione organizzata all'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo grazie alla collaborazione dell'ENIT ha portato contatti con 53 tour operators giapponesi specializzati in viaggi culturali, ai quali sono stati messi a disposizione una casella di posta elettronica e uno speciale numero telefonico, oltre a sconti e agevolazioni; e dopo meno di un'ora dalla presentazione si sono avuti acquisti per 1460 biglietti, mentre appena si sono aperte le vendite dei posti attraverso Internet sono stati circa 2300 i biglietti richiesti dai melomani del Sol Levante, principalmente dalla città di Tokyo appena visitata.
Il Sovrintendente Francesco Giambrone e il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici hanno più volte incontrato l'Ambasciatore Italiano a Tokyo Mario Bova, il quale ha definito l'iniziativa promozionale del Maggio un "progetto-pilota" da cui prendere esempio e da replicare per le imprese italiane in Giappone; Giambrone ha inoltre avviato contatti con i dirigenti di due importanti società giapponesi sostenitrici di fondazioni per la cultura, che hanno dichiarato disponibilità a finanziare il Teatro fiorentino e a studiare progetti speciali dedicati al mercato giapponese.
Inoltre, con l'ausilio delle filiali giapponesi dell'agenzia multinazionale di pubblicità Young & Rubicam, che ha studiato la nuova campagna promozionale del Maggio varata in Italia proprio in questi giorni, si stanno preparando incontri finalizzati allo stesso obiettivo che si svolgeranno durante la "Primavera Italiana", la grande manifestazione organizzata dal Governo italiano per il 2007, alla quale è possibile una presenza del Maggio in collaborazione con uno dei suoi principali Soci Fondatori, mentre l'entusiasta impresario Tagadsugu Sasaki - anima delle tournée dei teatri europei d'eccellenza quali, oltre al Maggio, la Scala e le Opere di Monaco, Vienna e Berlino - ha "prenotato" il Teatro fiorentino per i prossimi anni.
E' stato dunque una grande prova di valore e di efficienza quella del Maggio a Tokyo e Yokohama, da autentico ambasciatore della cultura italiana all'estero; e ciò proprio nell'anno più difficile della sua storia recente, quello dei tagli economici e alla produzione.
La tournée ha rispettato al millesimo il budget previsto ed è stata quindi a costo zero; e prossimamente, oltre al Giappone, per il 2007 il Maggio ha inviti dal Ravenna Festival per il concerto delle "Vie dell'amicizia" con il M° Muti, e l'Orchestra sarà nuovamente in tournée con Mehta in sedi prestigiose quali, per la prima volta, il Musikverein di Vienna e le sale di Francoforte e di Baden Baden.
Intanto si apre giovedì 28 settembre al Teatro Comunale di Firenze la nuova Stagione 2006 / 2007.
Sarà proprio Zubin Mehta ad inaugurarla con l'esecuzione della grandiosa Terza Sinfonia di Gustav Mahler, solista il contralto Marjana Lipovsek; la replica di venerdì 29 costituirà anche l'adesione del Maggio all'iniziativa "TeatriAperti" (i possessori della card possono acquistare biglietti per ogni ordine di posti al prezzo scontatissimo di 12 euro). La Stagione poi si articolerà in sette mesi di spettacoli, fra cui spiccano Il Barbiere di Siviglia, l'Oratorio "Elias" di Mendelssohn in forma scenica - sul podio Seiji Ozawa, unico appuntamento mondiale non cancellato dal Maestro per motivi di salute -, la Bohème, il Concerto per i quarant'anni dall'alluvione, Penderecki, Tate, Dudamel, Previn e, per la danza, gli importanti omaggi a Poliakov e a Milloss.