La Citta' Bambina: un libro raccoglie le esperienze di progettazione partecipata nelle scuole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2006 13:17
La Citta' Bambina: un libro raccoglie le esperienze di progettazione partecipata nelle scuole

Creare un'oasi ecologica, realizzare una capanna e prendersi cura di un piccolo orto abbandonato, ma anche riflettere su una mobilità alternativa per andare a scuola, o elaborare progetti per il recupero delle aree dismesse della città. Sono queste solo alcune delle attività e dei progetti realizzati dagli alunni delle scuole del quartiere 4 e raccolti nel libro La Città Bambina.
"La Città Bambina", che contiene le esperienze educative e i progetti urbani partecipati nel comune di Firenze, è il frutto di un progetto sviluppato nell'arco di tre anni di lavoro con le scuole fiorentine del quartiere 4, promosso dall'assessorato alla pubblica istruzione in collaborazione con il Dipartimento di urbanistica e pianificazione del territorio dell'Università di Firenze.

Il progetto è consistito nell'attivazione di laboratori di progettazione ecologica con gli alunni dai 7 ai 13 anni, al fine di interpretare e progettare lo spazio urbano di riferimento di ogni singola scuola, e di mettere in atto processi di trasformazione urbana, e ha coinvolto 37 insegnanti ma anche genitori, associazioni, polizia municipale, commercianti e consiglio di quartiere. Le bambine e i bambini hanno un ruolo direttamente costruttivo attraverso la pratica diretta di "cantieri di autocostruzione".


L'intero progetto è inserito in una realtà territoriale particolarmente importante della città di Firenze, precisamente negli sviluppi periferici ad ovest della città collocati nella fasce di nuova edificazione sulle due sponde dell'Arno: a sud i settori urbani dell'Isolotto, dell'Argingrosso e di San Bartolo a Cintoia, a nord quella parte del quartiere 5 che si distende in forma lineare tra la vecchia via Pistoiese e il fiume (compreso il quartiere delle Piagge). I progetti sono stati sviluppati attraverso l'approfondimento delle attività dei laboratori di progettazione partecipata, e con l'organizzazione di alcuni minicantieri di autocostruzione assistita.

In particolare l'intervento è proseguito nelle scuole medie Pirandello e Gramsci, nelle scuole elementari Calvino e Montagnola, e su alcuni progetti che sono stati realizzati secondo modalità innovative, con la partecipazione diretta dei bambini alla realizzazione di cantieri di autocostruzione, e una forte capacità di coinvolgimento intersettoriale dell'amministrazione. I progetti in questione sono "La Casa sul Fiume", "Il laborat-orto" e "l'Oasi ecologica". L'ultima fase del progetto è stata finalizzata ad attività di manutenzione delle aree nel tempo, e a porre le basi per il proseguimento dei progetti, dopo la conclusione del programma svolto con i finanziamenti della Legge 285.

Alcuni laboratori, infatti, proseguono con i finanziamenti INFEA della Provincia di Firenze. Tra le varie attività, nelle prossime settimane è previsto, in occasione dei quarant'anni dell'alluvione, un incontro con gli alunni per parlare del rischio idrico proprio nel quartiere 4. Hanno partecipato ai laboratori la scuola elementare Montagnola e La Martin LutherKing, la scuola media Pirandello, la scuola media Gramsci, la scuola elementare Bechi, la scuola elementare De Filippo, la scuola media Beato Angelico, la scuola media Piero della Francesca e la scuola media Ghiberti-Ungaretti-Barsanti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza