La progettazione e la costruzione di macchine utensili sempre più sicure è uno degli obiettivi prioritari per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Con questo presupposto prende vita, martedì 17 ottobre al Teatro dei Leggieri di San Gimignano, "La partecipazione nella standardizzazione come strumento per migliorare la salute, la sicurezza e l'ergonomia nelle micro, piccole e medie imprese", una giornata di studio e confronto con i maggiori esperti del settore nazionali e internazionali.
L'appuntamento è organizzato dalla Regione Toscana e l'Istituto Sindacale Europeo per la ricerca, l'educazione, la salute e la sicurezza (ETUI REHS), in collaborazione con l'USL 7 di Siena e l'amministrazione comunale di San Gimignano e con il patrocinio della Provincia di Siena. Il convegno seguirà anche l'annuale meeting della Rete Europea degli esperti nella standardizzazione, in programma per il 16 ottobre. L'appuntamento è stato organizzato a San Gimignano, in alta Val d'Elsa, perché proprio in questo territorio nel 1997 è stata svolta con successo la ricerca sul contributo delle macchine utensili nel comparto della lavorazione del legno.
Obiettivo primario della giornata è quello di definire possibili scenari di collaborazione operativa sul tema fra gli attori sociali, lavoratori e datori di lavoro, strutture tecniche ed istituzioni, a livello dei singoli stati membri e a livello europeo.