Sono state presentate oggi a Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, le due iniziative organizzate a Firenze, nell’ambito della Settimana dell’Amicizia Italia Cina, in programma dal 16 al 22 ottobre, che si inserisce nel quadro degli accordi stipulati dai Ministeri dell’Istruzione dei due paesi. La prima iniziativa fiorentina è organizzata dall’Istituto tecnico commerciale Galileo Galilei di Scandicci, in collaborazione con la fondazione Spazio Reale di San Donnino. La seconda è rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori e nasce dall’impegno dell’Istituto statale della Santissima Annunziata con l’associazione “Passo 1” e il cinema Stensen.
Il ciclo di manifestazioni e seminari organizzati dall’Istituto Galileo Galilei saranno tenuti da docenti universitari, responsabili di categorie economiche e imprenditori italiani e cinesi. Una lezione - che si terrà il 19 ottobre nell’aula magna del Galilei - sarà dedicata anche alla medicina alternativa. Nel corso della settimana cinese, nell’ambito di una iniziativa di scambio culturale, è prevista una videoconferenza in collegamento con una scuola cinese. Durante la settimana sarà presentato anche il Corso di cultura e lingua cinese (corso base) che è stato progettato con la fondazione Spazio Reale rivolto sia agli alunni, ex alunni della scuola e a tutta la cittadinanza.
Nella serata del 20 ottobre è in programma una serata ludica con esibizione di lanterne, rificolone e draghi, rinfresco con cibo cinese e una presentazione del Wushu. Nella conferenza di chiusura della settimana dell’amicizia Italia – Cina sono previsti gli intereventi di don Giovanni Momigli, responsabile dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Firenze, di Preside dell’Itcs Galileo Galilei, professor Franco Bugatti e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Elisa Simoni.
Proiezioni di film, conferenze e altri eventi come ad esempio il Laboratorio del gusto “La Cina nel piatto” fanno parte invece della rassegna organizzata dall’Istituto Statale della Santissima Annunziata insieme al cinema Stensen e l’associazione “Passo 1”.
La settimana dedicata alla Cina parte lunedì 16 ottobre con il film “Hero” di Zhang Yimou. Dello stesso regista verrà proiettato il 20 ottobre “Non uno di meno”. Nel ciclo dei film per i ragazzi che frequentano il triennio delle superiori spicca anche il film “Sorgo rosso”, mentre fra le proiezioni serali offerte alla cittadinanza il 16 ottobre verrà proiettato il film “Chung Kuo – Cina” di Michelangelo Antonioni. L’ingresso è gratuito.