(Firenze,14 ottobre) Domani è in programma Empoli-Fiorentina, un derby che i Viola devono vincere, per dare continuità di risultati nella lotta per la salvezza. "Goal o assist, l'importante è fare punti per la salvezza della Fiorentina, così ha affermato Luca Toni che ha presentato la partita di Empoli sottolineando le difficoltà di una gara difficile da interpretare senza errori. “Gli impegni con la Nazionale sono importanti sotto molti aspetti- ha detto il bomber viola-, mercoledì non ho fatto goal, ma credo di aver dato una mano ai compagni.
Le due vittorie ci hanno rimesso in corsa per la qualificazione e questo era il nostro obiettivo. Adesso ci concentriamo nuovamente sul campionato. Ci servono dei risultati e non pensiamo a tutto quello che c’è intorno. Ad Empoli sarà un derby molto combattuto, ci serve la continuità di risultati. Vincere fa bene al morale e porta punti preziosi. Non guardiamo alla classifica ora, ma, ci serviranno in seguito. Affronteremo squadre che sono nostre concorrenti per la salvezza, Empoli e Reggina.
Io voglio essere decisivo per la Fiorentina, ma non ci sono solo i goal per dimostrarlo. Lavorerò per la squadra, cercherò di aiutare nella fase difensiva e poi, come tutti gli attaccanti, cercherò di fare goal. Magari posso essere sfruttato dalla squadra per fare la torre e mettermi a disposizione per gli inserimeni dei compagni. Conta il risultato e l’importante e che qualcuno dei miei compagni faccia goal se non lo farò io. In questo momento vogliamo tutti lottare per centrare l’obiettivo della salvezza.
Sono rimasto a Firenze per questo. Il Presidente Della Valle me lo ha chiesto, e io ho accettato volentieri. Con i compagni ci siamo fatti una promessa non dobbiamo assolutamente retrocedere. Questa squadra è forte, e lo dimostrerà. Con il cambio di modulo ci serve ancora un po' di tempo per migliorare, ma siamo tutti molto motivati .”