Ieri le organizzazioni sindacali Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil e DirCredito-FD si sono incontrate con l’unità di crisi presso la Provincia di Firenze, con l’Assessore al Lavoro Stefania Saccardi e l’Assessore alle Politiche Economiche del Comune di Firenze Riccardo Nencini, per affrontare i gravi problemi occupazionali dell’azienda fiorentina Grifogest Sgr Spa Gruppo Banca Lombarda e Piemontese, derivanti dal trasferimento da Firenze a Milano dell’azienda con tutti i suoi lavoratori. La situazione di Grifogest è florida; il Gruppo Banca Lombarda e Piemontese, nel settore del credito, esprime, fra l’altro, l’attuale Presidente dell’A.B.I.
Corrado Faissola. L’incontro con la Provincia di Firenze e le organizzazioni sindacali ha avuto come ordine del giorno il dibattito sulle possibili ripercussioni del trasferimento della Socetà di gestione sui dipendenti da Firenze a Milano. Le organizzazioni hanno espresso la loro forte preoccupazione per le ricadute su 29 lavoratori, dal canto suo la Provincia e il Comune di Firenze si attiveranno per convocare l’Azienda a Firenze al fine di studiare possibili soluzioni che da un lato rispettino le scelte organizzative dell’aziende ma dall’altro salvaguardino l’occupazione.
Rimane la forte attenzione da parte di tutti i soggetti coinvolti per scelte di politica economica che rischiano ancora una volta di penalizzare l’occupazione sul nostro territorio.
Daniele Angelini