Basta un cappuccino al giorno per acquistare 4000 computer. E’ questo il numero di pc che Consum.it, società di credito al consumo del Gruppo Mps, ha finanziato nel primo semestre 2006 agli studenti che hanno aderito “Un cappuccino per un PC”, iniziativa patrocinata dai ministeri dell’Innovazione e dell’Istruzione per l’informatizzazione degli universitari. L’erogazione complessiva ha raggiunto circa 44 milioni di euro, mentre i finanziamenti concessi da Consum.it hanno toccato quota 4,4 milioni di euro, pari al 10,1% dell’intera somma.
Il progetto "Un cappuccino per un PC" permette agli studenti iscritti alle università italiane di dotarsi di strumenti portatili all’avanguardia. Due le diverse agevolazioni:
Prestito garantito: acquisto del PC portatile attraverso un prestito, garantito dallo Stato ed erogato dai soggetti finanziatori convenzionati, per un importo massimo di 1200 euro. Il prestito può essere rimborsato in un arco di tempo a scelta compreso tra i 12 e i 36 mesi (in media con 1 euro al giorno, il prezzo di un cappuccino).
Contributo governativo (bonus): gli studenti che usufruiscono dell'esonero totale o parziale delle tasse e dei contributi universitari, possono beneficiare di un contributo governativo pari a 200 euro in aggiunta al prestito.