Artigiancredito Toscano: nasce il colosso del credito per l'artigianato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2006 15:52
Artigiancredito Toscano: nasce il colosso del credito per l'artigianato

Artigiancredito Toscano inaugurerà la nuova sede mercoledì 19 luglio - ore 18 - Firenze (via della Romagna Toscana 6 – angolo via Livorno) alla presenza dell’assessore regionale Ambrogio Brenna e dei Presidenti di Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, Marco Baldi e Fabio Banti.

Tutto pronto per il nuovo Artigiancredito Toscano. Domani sarà perfezionata infatti la fusione per incorporazione delle 18 Cooperative associate.

Arriva finalmente a conclusione l’iter, avviato nel marzo del 2004, per la creazione di un Confidi unitario in rappresentanza di tutto l’artigianato toscano, dotato di una struttura organizzativa, un patrimonio e uno stock di garanzie prestate tali da poter evolvere in intermediario finanziario, come previsto dalla Legge quadro dei Confidi del dicembre 2003.

Artigiancredito Toscano, il Consorzio regionale delle 18 cooperative artigiane di garanzia della Toscana, costituite per iniziativa delle principali associazioni di categoria Cna e Confartigianato, ha raccolto questa sfida per poter assicurare anche in futuro alle aziende associate un livello di servizi più ampio e una piena efficacia alle proprie garanzie.

La società risultante dalla fusione diverrà un Confidi di primo grado con 50.000 aziende associate, 1 miliardo di finanziamenti garantiti e un patrimonio di circa 100 milioni.

Oltre alle garanzie il nuovo Artigiancredito Toscano proseguirà nell’attività di servizio verso la Regione Toscana per la gestione dei contributi pubblici permettendo alle aziende di contare su consulenti preparati e informati sulle opportunità offerte dal mercato delle agevolazioni.

Ormai mancano pochi mesi all’entrata in vigore del nuovo quadro normativo di Basilea 2: un appuntamento che suscita ancora in molte imprese ansia e preoccupazione.

Le garanzie rilasciate da Artigiancredito Toscano saranno pienamente compatibili con quanto richiesto da Basilea 2 ai fini della mitigazione del rischio di credito.

I vantaggi per le imprese associate ad Artigiancredito Toscano saranno quindi tangibili, sia per quanto riguarda gli importi che per i tassi applicati. Infatti le aziende potranno contare su una tipologia più ampia di affidamenti e finanziamenti di maggior importo, regolati da tassi di interesse più favorevoli rispetto alle garanzie offerte da un Confidi tradizionale.

Contestualmente alla stipula dell’atto di fusione, domani alle 18, Artigiancredito Toscano e le associazioni di categoria inaugureranno domani, mercoledì 19 luglio alle ore 18, la nuova sede sociale, che ospiterà a Firenze (via della Romagna Toscana 6 – angolo via Livorno) la sede legale e la direzione della società.

Roberto Nunziatini, presidente Artigiancredito Toscano, taglierà il nastro alla presenza dell’assessore regionale allo sviluppo economico, Ambrogio Brenna, e dei presidenti di Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, Marco Baldi e Fabio Banti.

La rete di vendita rimarrà invece ubicata nelle filiali e nelle Agenzie provinciali e nei numerosi Punti Credito, posti presso gli uffici territoriali delle associazioni di categoria, in modo da assicurare alle imprese associate consulenti preparati per soddisfare qualsiasi loro richiesta di accesso al credito, alle incentivazioni pubbliche e, più in generale, alla consulenza finanziaria.

Notizie correlate
In evidenza