Laurea Specialistica in Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2006 21:51
Laurea Specialistica in Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale

In un’epoca di globalizzazione, lo sviluppo economico e la qualità della vita dipendono sempre più dalla capacità di favorire la produzione di beni e servizi collettivi a livello locale e regionale. Ciò richiede maggior cooperazione tra soggetti pubblici e privati a livello locale, e tra istituzioni pubbliche centrali e territoriali. In Italia e in Europa questo fenomeno si accompagna ad un crescente rilievo dei governi locali e regionali. In questo quadro è cruciale la formazione di operatori con una solida formazione di base di tipo interdisciplinare capaci di agire nel campo dell’analisi e dell’intervento sui temi dello sviluppo economico, delle trasformazioni delle città, del lavoro, della protezione sociale e della tutela ambientale.

Non necessariamente tali figure saranno collocate in istituzioni locali o regionali. Anche nel caso in cui esse operino a livello nazionale o dell’Unione Europea è infatti necessaria una padronanza delle tematiche dello sviluppo locale intese in senso ampio, in modo cioè da includere gli aspetti sociali, economici e politici, e le problematiche relative ai rapporti istituzionali tra stato centrale e governi territoriali. Queste le premesse con cui nasce la Laurea Specialistica in Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale presso l’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", della durata di due anni per 120 crediti, alla quale ci si può quindi iscrivere dopo aver conseguito una laurea triennale di primo livello.

Sono interamente riconosciuti i 180 crediti conseguiti nei corsi di laurea di primo livello di Scienze politiche, Scienze Sociali, Scienze di Governo e dell’Amministrazione, Relazioni Industriali e Gestione delle Risorse Umane. I corsi si svolgeranno presso il Polo Universitario di Prato. Gli obiettivi formativi specifici della laurea specialistica prevedono che gli studenti acquisiscano conoscenze interdisciplinari sui temi dello sviluppo locale e regionale nel campo giuridico-istituzionale, storico, economico, politologico, sociologico e sappiano utilizzare le metodologie della ricerca empirica sui temi dello sviluppo locale e della qualità sociale in una prospettiva comparativa, con particolare riferimento alla dimensione europea. La laurea forma esperti nell’analisi e nella progettazione dello sviluppo locale in istituzioni pubbliche; esperti nell’analisi e nella progettazione dello sviluppo locale in organizzazioni di rappresentanza degli interessi e in società di consulenza e di progettazione di interventi per lo sviluppo economico; esperti di politiche sociali locali e regionali; esperti di analisi dello sviluppo urbano e delle politiche di pianificazione strategica delle aree urbane e delle regioni; esperti di politiche relative ai rapporti di lavoro e alla concertazione locale e regionale; consulenti ed esperti per assemblee e istituzioni.

Collegamenti
In evidenza