Durante uno dei periodici e programmai sopralluoghi, nei giornis corsi il Comitato tecnico di garanzia per la realizzazione della terza corsia autostradale (di cui fanno parte fra gli altri il Comune, la Provincia, la Regione e alcune associazioni ambientaliste) ha verificato alcune irregolarità in uno dei cantieri per la realizzazione del 'by pass' del Galluzzo, da parte dell'impresa appaltratrice dei lavori. Il cantiere del resto era già fermo per iniziativa di Autostrade, che aveva accertato il mancato rispetto di alcune norme sull'inquinamento acustico.
Attivate dall'amministrazione comunale, nelle prossime ore la Polizia municipale e l'Arpat eseguiranno una serie di accertamenti, per verificare le violazioni ed adottare gli eventuali provvedimenti.
A seguito della modifica dei flussi di traffico presso lo svincolo di Scandicci della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, dopo l’apertura del nuovo svincolo di connessione con l’A1, per limitare la formazione di code in provenienza da Firenze a partire dal 7 agosto sarà istallato un segnale di stop per i veicoli in arrivo da Pisa e Livorno e diretti verso Scandicci.
Questa diversa regolazione della precedenza sarà attiva fino al 31 ottobre 2006.