In occasione delle partite conclusive dei Mondiali di calcio in programma sabato (Germania Portogallo) e domenica sera (Italia-Francia) torna la chiusura al traffico dei lungarni Serristori e Cellini oltre che piazza Poggi dove è allestito un maxischermo molto frequentato dai tifosi. Il provvedimento scatterà sabato alle 19.30, domenica invece l'inizio sarà anticipato alle 18.30 e andrà avanti fino a mezzanotte. Oltre ai due lungarni e a piazza Poggi, il divieto di transito scatterà anche in via San Niccolò (tra via Lupo e piazza Poggi).
In via Lupo è prevista l'istituzione di un senso unico con direzione San Niccolò-lungarno Serristori. Inoltre veicoli provenienti da piazza Damidoff (corsia di collegamento via dei Renai-lungarno Serristori) dovranno svoltare a sinistra verso Ponte alle Grazie mentre per chi arriva da via della Fornace (all'immissione sul lungarno Cellini) scatta l'obbligo di svolta a destra verso piazza Ferrucci. Quindi i veicoli provenienti dalle strade confluenti sui lungarni potranno soltanto percorrere i due lungarni in uscita senza transitare su piazza Poggi.
Il divieto di transito, oltre ai veicoli del traffico privato, interesserà anche i taxi e mezzi dell'Ataf: i bus utilizzeranno quindi come itinerario alternativo lungarno della Zecca Vecchia per poi rientrare sui percorsi consueti.(mr)