Firenze, 26 Luglio 2006- Unanimità in Consiglio regionale per la presa d'atto delle dimissioni di Achille Totaro, esponente di Alleanza nazionale, eletto senatore, e per la surroga con Marco Cellai, primo dei non eletti nelle fila di An per la circoscrizione di Firenze. E' stato lo stesso presidente dell'assemblea, Riccardo Nencini, a nome dell'aula, ad intervenire per augurare a Totaro buon lavoro e per dare il benvenuto a Cellai. Totaro, che si è dimesso per incompatibilità con la carica di senatore, ha lasciato anche il suo posto di segretario questore dell'Ufficio di presidenza: gli subentra la collega Giuliana Baudone, sempre di An.
Baudone, proposta dal capogruppo Maurizio Bianconi, ha preso 39 voti su 57 consiglieri presenti in aula. I votanti sono stati 56, le schede bianche 11, le nulle 2, mentre 2 voti sono andati ad Alberto Monaci (Margherita) ed un voto ciascuno a Rossella Angiolini (FI) e Marco Cellai (An). Apprezzamento per l'elezione di Baudone e per la presenza di una donna nell'Ufficio di presidenza è stato espresso da Anna Annunziata (Ds), Anna Maria Celesti (FI), Mario Lupi (Verdi), Maurizio Dinelli (FI), Alberto Monaci (Margherita) e Maurizio Bianconi (An).
La consigliera a sua volta ha ringraziato colleghi e colleghe per l'elezione e per le parole di stima.
«Nel gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio regionale metterò la mia voce al servizio dei cittadini». Con queste parole il neo-Consigliere regionale Marco Cellai ha accolto il suo insediamento a Palazzo Panciatichi. L’esperienza politico-amministrativa del nuovo Consigliere regionale di An affonda le radici nel vecchio Msi, con un’attività istituzionale che lo ha condotto nelle principali assemblee elettive locali, nazionali ed internazionali.
Nato il 5 marzo 1944 a Firenze, Marco Cellai è coniugato ed ha due figli. Uno, il giovane Jacopo, ha seguito le orme del padre militando in An, partito che attualmente rappresenta nel Consiglio comunale di Firenze.
Proprio da quegli stessi banchi di Palazzo Vecchio Cellai fa sentire la propria voce come consigliere comunale di Firenze dal 1970 al 1999. In seguito, la sua carriera prosegue come deputato nell’XI Legislatura, con l’incarico di segretario nel Comitato pareri alla Commissione attività produttive, nonché di Capogruppo alla Commissione politiche comunitarie.
Al Parlamento europeo svolge la sua attività di deputato nella Commissione politica negli anni 1988-’89 e, ancora, nella Commissione per le politiche regionali dal 1994 al 1999. Cellai è membro della direzione nazionale di Alleanza Nazionale.
Attualmente, oltre all’attività politica, presiede il Centro Culturale Firenze-Europa «Mario Conti» ed è socio del Rotary Club.