"Il tricolore sempre vincerà se con onore l'Italia giocherà".
E' questo il testo del lungo striscione affisso da ieri mattina di fronte all'ingresso principale del centro tecnico di Coverciano, da dove la nazionale di calcio è partita nel pomeriggio per imbarcarsi a Pisa sul charter che l'ha portata fino in Germania. La scritta è firmata "Fuan", l'organizzazione politica dei giovani di destra. Nello striscione, esposto a Coverciano, la parola "tricolore" ha le lettere bianche rosse e verdi e quella "Italia" tutta azzurra.
"E' un'iniziativa lodevole - ha commentato il presidente nazionale di Azione Universitaria-Fuan, Giovanni Donzelli - dal momento che i giocatori della nazionale indossano divise su cui è disegnato il tricolore.
E per questo merito il nostro rispetto. Anche se bisogna sottolineare l'importanza del calcio giocato e pulito e non di quello fatto al telefono".
Proprio per discutere dello scandalo che ha coinvolto il mondo del calcio, Azione Universitaria ha promosso un incontro che si terrà alle 21 di giovedì 15 giugno alla biblioteca cittadina del Quartiere 3. Alla discussione parteciperanno, tra gli altri, Giovanni Donzelli, il giornalista sportivo David Guetta ed il senatore Achille Totaro.