"Scritto sull'acqua, memoria e attualità di una città alla prova" è il titolo della mostra di fotografie che inaugura, nel Quartiere 3, la rassegna di eventi per ricordare i "40 anni dall'alluvione" programmati dal comitato costituito da enti ed associazioni che nel 1966 erano presenti nella zona di Gavinana e che si prodigarono per "ripartire" dopo gli ingenti danni provocati dall'alluvione. La mostra, allestita presso la sede della società dell'Albereta (in piazza Ravenna), ieri è stata inaugurata e oggi alle 18,30 sarà presentata al pubblico insieme a tutto il programma di iniziative.
Questi, gli altri appuntamenti già in programma.
Il 13 luglio alle 21,00 "C'ero anch'io". Nella sede dell'Albereta si svolgerà una serata interamente dedicata ai "protagonisti" che racconteranno le proprie esperienze con aneddoti di vita vissuta. Sarà anche conferito un riconoscimento a Roberto Bellesi che, 40 anno fa, fu premiato con la medaglia d'oro al valore civile. Durante la serata saranno anche proiettate alcune fotografie sull'alluvione realizzate dall'Associazione K2.
Il 9 settembre, presso il Circolo La Nave alle 21,00 sarà proiettato il documentario realizzato negli anni '80 da Cinzia TH Torrini, intitolato "L'ultimo Caronte" dedicato al mitico "Berto" il renaiolo che alla Nave a Rovezzano traghettava auto e persone sulla riva opposta.
Anche in quell'occasione saranno proiettate fotografie sull'alluvione. Il 17 settembre, presso il Circolo ricreativo del Colle dei Moccoli, in via Fortini 13/r sarà inaugurata la mostra sui giornali e le riviste originali del '66. La mostra sarà visitabile dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00. Sarà anche pubblicato un opuscolo dal titolo "Riscontri sull'elevazione delle insigne. Piena del dì 3 novembre 1844". Dal 15 ottobre al 6 novembre, al Circolo Vie Nuove, "Sulle rive dell'Arno", mostra fotografica per fare un raffronto tra il passato ed il presente, realizzata dal gruppo fotografico "Il Grillo".
Il 13 ed il 20 ottobre, nella Sala Paradiso di Villa Bandini alle 21,00 serata-dibattito intitolata "Bis-Arno; risorsa o rischio?" a cura del professore Rombai che tratterà temi storico -geografici e del professore Savelli che invece farà un analisi storico-artistica. Villa Bandini ospiterà anche una mostra fotografica grazie ad una quarantina di foto messe a disposizione da un cittadino del Quartiere 3, scattate 40 anni fa dal padre, fotografo. Il 27 ottobre, alla Parrocchia di Ricorboli, alle 21,00 sarà inaugurata una mostra con fotografie, lettere, diari e quant'altro dei protagonisti e accompagnata da letture.
Durante la serata sarà proiettato il video realizzato nel 1988 "L'Arno in restauro". Nel mese di ottobre sarà allestita una mostra fotografica permanente negli esercizi commerciali in via Orsini. Il 3 e 4 novembre, in occasione dei 40 anni dall'alluvione, alle 21,00 al Circolo Teatro Affratellamento, anteprima dello spettacolo teatrale "Città di fango" realizzato dal Teatro di Vie Nuove in collaborazione con Centrale dell'Arte e Binario 16 Teatro. Lo spettacolo sarà replicato per il pubblico l'11 novembre al Teatro Reims.