Una festa dello sport lunga tre giorni dove divertirsi. E saranno in migliaia al Mugello per seguire dal vivo il Motomondiale, in programma dal 2 al 4 Giugno. I minori di 16 anni (nati dopo il 1° Gennaio '90), possono acquistare il biglietto "ridotto" per la zona prato. L'ingresso al prato è gratuito per i minori di 13 anni (nati dopo il 1° Gennaio '93), purché accompagnati da un maggiorenne munito di regolare biglietto. Domenica 4 giugno, poi, Trenitalia ha provveduto a potenziare l'offerta ordinaria.
I possessori di biglietto in corso di validità che esibiranno tale titolo agli ingressi avranno diritto ad accedere all'interno del circuito acquistando il biglietto circolare prato ridotto anichè intero. Sarà attivato un collegamento gratuito con servizio di bus navetta dalla stazione di Borgo San Lorenzo all'Autodromo e viceversa.
Domani, mercoledì 31 maggio, pochi giorni prima dell’appuntamento con il Motomondiale 2006 all’autodromo del Mugello, la Provincia di Firenze apre definitivamente una nuova strada (nel comune di Borgo San Lorenzo e Scarperia) e nel contempo inaugura una nuova rotatoria (nel comune di Borgo San Lorenzo).
Opere che serviranno particolarmente il 4 giugno, quando migliaia di sportivi arriveranno in Mugello per assistere alla sesta prova iridata per MotoGp. Alla cerimonia di inaugurazione che è prevista alle ore 10, oltre al Presidente della Provincia, Matteo Renzi, parteciperanno i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Scarperia e della Comunità Montana del Mugello. Saranno presenti anche i rappresentanti di Cavet e Tav, aziende che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera. La nuova strada rappresenta un collegamento molto efficace tra i comuni di San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo e Scarperia, collegando direttamente la SP97, in località Ponte a Serravalle, con la SP42, nei pressi dell’autodromo del Mugello, innestandosi a circa metà percorso, con uno svincolo alla SP551. Questa nuova arteria stradale negli anni scorsi veniva utilizzata esclusivamente da Cavet - il consorzio impegnato nella realizzazione dell’Alta Velocità - come strada di cantiere (il collegamento si trova in prossimità del cantiere della galleria), in occasione del motomondiale, e limitatamente alla durata della manifestazione veniva aperta per facilitare il deflusso agli innumerevoli spettatori. Allo stato attuale la strada è parzialmente già aperta al traffico, nel tratto che va dalla SP42, nei pressi dell’autodromo, all’innesto con la SP551 (tratto tutto compreso nel territorio di Scarperia e lungo circa Km 3+600), mentre il tratto finale, che va dall’innesto con la SP551 fino alla SP97, in località Ponte a Serravalle, lungo circa Km 2+300, è chiuso al traffico.
Inoltre, in accordo a quanto stabilito nel Protocollo d’Intesa del 2003, il 10 aprile sono stati firmati due verbali di consegna tra Cavet, Provincia di Firenze e Comuni per passare alle competenze della Provincia la nuova strada ed a quelle del Comune di Borgo San Lorenzo il vecchio tracciato della SP42 di Luco e del Bagnone. La nuova rotatoria riguarda proprio l’innesto tra la nuova strada e la SP97, in località Ponte a Serravalle, nel Comune di Borgo San Lorenzo, in direzione di San Piero a Sieve. La realizzazione di questa importante opera ha alle spalle una storia complicata che la Provincia di Firenze è riuscita a portare a conclusione grazie al lavoro dello staff tecnico della Direzione Viabilità che è riuscito a sbrogliare una situazione complessa. In origine l’innesto stradale fu realizzato da Cavet secondo il progetto approvato in Conferenza dei Servizi nel 1999, con una semplice intersezione a forma di Y. Nel corso degli anni ed in particolare già nel 2003, la Direzione Viabilità della Provincia chiese a Cavet di realizzare al posto dell’innesto così realizzato una rotatoria, che senz’altro avrebbe risposto in maniera migliore alle esigenze di traffico future della strada (infatti questo innesto si trova in prossimità della SR302 e quindi in una posizione strategica), ottenendo anche un incrocio più sicuro.
Cavet inizialmente aveva dato la piena disponibilità a realizzare a proprie spese la rotatoria. Però negli anni successivi il Consorzio ha rinunciato a causa di motivi tecnici legati al contratto con Tav. A questo punto è iniziata da parte della Provincia una trattativa abbastanza stretta con Cavet per cercare comunque di realizzare la rotatoria. Grazie al lungo lavoro anche diplomatico, svolto dai tecnici della Provincia, si è giunti quindi all’accordo di realizzare l’opera in parte a carico di Cavet ed in parte a carico della stessa Provincia di Firenze.
Ma non è stato comunque possibile, sempre in relazione ai rapporti tra Cavet e Tav, iniziare i lavori prima della firma dei verbali del 10 aprile scorso. E’ stato perciò necessario un delicato lavoro di coordinamento tra i vari enti per la firma dei verbali, in modo da poter concludere i lavori sulla rotatoria assolutamente prima del week end del motomondiale. I lavori sono terminati in tempo per affrontare il massiccio afflusso di appassionati delle due ruote. Cavet ha completato la parte di sua competenza (movimento terra, rilevato, regimazione acque) venerdì scorso 19 maggio, e da lunedì 22 maggio sono iniziati i lavori di competenza della Provincia, ovvero: bitumatura e segnaletica. (mr)