Sorgerà nella provincia di Firenze la più grande rete Wireless a banda larga d'Italia e collegherà ad Internet 23 comuni fiorentini e in particolare le aree montane del Mugello e Valdisieve. Il progetto, che verrà realizzato a partire da luglio da un consorzio guidato da Infracom Italia, costerà 5,6 mln di euro. Previsto un mix tecnologico di fibra ottica (130 km di cavi) e 23 punti di accesso Wi-Fi. Una volta completata la rete non servirà solo per i collegamenti veloci a Internet ma anche per altri servizi.
Il progetto di Provincia di Firenze e Comunità Montane Mugello e Montagna Fiorentina, che ha ricevuto il primo premio ex-aequo con quello dell’ente montano di Brescia al Wirless Trial Awards, sarà presentato e illustrato ai rappresentanti delle categorie economiche e sociali venerdì 26 maggio alle ore 10 a Borgo San Lorenzo. L’incontro, che rientra nel percorso di elaborazione del Piano di Sviluppo della Comunità Montana Mugello, si terrà nella sala consiliare del Comune borghigiano, e non più nella sala riunioni dell’ente come previsto inizialmente, per agevolare la partecipazione a tutti gli interessati.
Saranno presenti oltre alle istituzioni titolari del progetto (in particolare la Provincia e le due Comunità Montane), alcuni dirigenti e tecnici delle imprese selezionate per la realizzazione e gestione della rete wi-fi.(mr)