Il Giro d’Italia sbarca nel 2007 in Mugello. Con un arrivo di tappa a Borgo San Lorenzo. La conferma è arrivata pochi giorni fa a Pontedera dal direttore del Giro Angelo Zomegnan, raggiunto alla tappa toscana, dove era presente anche il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, dal sindaco e dall’assessore allo Sport del Comune di Borgo, Giovanni Bettarini e Franco Frandi. Il 2007 assumerà un particolare significato per la tradizione ciclistica mugellana per la ricorrenza di due anniversari: il centenario del Ciclo Club Appenninico di Borgo, una delle più vecchie società ciclistiche italiane, e il 50° anniversario della vittoria al Giro di Gastone Nencini.
«Sarà per noi e per tutto il Mugello un’ulteriore occasione per rilanciare l’immagine del nostro territorio in tutta Italia - sottolineano all’unisono il sindaco Giovanni Bettarini e l’assessore allo Sport Franco Frandi - ma anche per valorizzare e festeggiare una tradizione storica ed esperienze del settore ciclistico locale. Possiamo vantare una delle più vecchie e attive società ciclistiche italiane, il Ciclo club Appenninico, che negli anni ha coltivato la passione ciclistica di tanti giovani e ragazzi borghigiani e non solo».
Nei prossimi mesi saranno decisi progetti e iniziative pubbliche con scuole e realtà economiche, produttive e turistiche del territorio per “preparare la strada” al passaggio del Giro. E tra qualche settimana Zomegnan sarà in Mugello per definire il tracciato della corsa e gli ultimi dettagli organizzativi con le istituzioni locali.(mr)