Firenze - La voce immortale di MARIA CALLAS tornerà a risuonare in quel Teatro Comunale di Firenze che, tra la fine degli anni Quaranta e l'inizio dei Cinquanta, la vide affermarsi e trionfare prima dei successi scaligeri. Accadrà nell'ambito del 69° Maggio Musicale, grazie alla creatività di una delle Muse del teatro-danza tedesco, REINHILD HOFFMANN, che alla tormentata biografia ed alla straordinaria parabola artistica della Divina si è ispirata per il suo spettacolo CALLAS.
Proprio per presentare e approfondire la pièce che verrà interpretata da MaggioDanza, sono in programma due incontri con il pubblico, entrambi ad ingresso libero, al Piccolo Teatro del Comunale.
Il primo, martedì 30 maggio, alle ore 21, ha per titolo "MARIA CALLAS: DALLA VOCE AL TEATRO, ALLA DANZA" e vedrà la partecipazione della stessa coreografa Reinhild Hoffmann, del Direttore di Maggiodanza Giorgio Mancini, del critico e storico di danza Marinella Guatterini e del Presidente dell'Associazione Internazionale "Maria Callas" Bruno Tosi.
Nel corso della serata, curata da Firenze Lirica, saranno proiettati rari filmati della Divina.
Il secondo, mercoledì 31 maggio sempre alle ore 21, intitolato "COREOGRAFI ALL'OPERA", affronterà un tema intrigante e di stretta attualità: la sempre crescente presenza nel panorama internazionale di coreografi nelle vesti di registi.
A discuterne saranno Marinella Guatterini, che ha anche selezionato una serie di filmati sull'argomento, un critico musicale da sempre particolarmente interessato alla regia d'opera come Alberto Mattioli e il Sovrintendente del Teatro del Maggio Francesco Giambrone, per oltre quattordici anni critico musicale e di danza del "Giornale di Sicilia".
L'incontro è realizzato in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, coproduttore insieme al Maggio Musicale dello spettacolo Callas.