Giovedì 16 giugno, alle ore 18, alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti si inaugura la mostra dei costumi e gioielli di scena che il grande mezzosoprano EBE STIGNANI donò al Teatro del Maggio nel 1966, subito dopo l’alluvione. È la prima volta che la collezione completa viene esposta al pubblico. L’inaugurazione e la visita alla mostra saranno precedute, alle ore 17, da una conversazione con ascolti di Giorgio Gualerzi dal titolo “Il nettare di Ebe”, a cura de Il Foyer.
Lei è ANNA PROCLEMER, una delle grandi signore del teatro di prosa, ma per il 68° Maggio Musicale sarà “ANNA DEI PIANOFORTI”, una mise en scène di cinque testi di ALBERTO SAVINIO selezionati da Cesare Scarton e Mauro Tosti-Croce in base a un filo conduttore unitario: la presenza della musica.
Il recital è in programma mercoledì 15 giugno, alle ore 20.30, in quel Teatro della Pergola che innumerevoli volte ha accolto trionfalmente la Proclemer, protagonista di memorabili serate. Questa volta la celebre attrice darà voce ai pensieri di Alberto Savinio, fratello di Giorgio De Chirico, artista poliedrico, scrittore, musicista, pittore, regista e scenografo (sue le scene per Armida di Rossini al Maggio del ’52, con Maria Callas protagonista). A fare da “commento sonoro” ai testi saranno le note di Chopin, Liszt, Mozart, Pischna, Paderewski, Bach / Busoni, insieme a musiche inedite dello stesso Savinio.
Le suonerà il giovane pianista ANTONIO SARDI DE LETTO.