26 maggio 2006- Scoprire un Chianti magico e rinnovato, coi colori dell’estate è possibile. Con una serie di iniziative tutte dedicate alla tradizione e al gusto il Chianti senese dà appuntamento ai turisti di tutto il mondo. Ai tedeschi e non solo è dedicata la classica manifestazione che coinvolge i produttori e il territorio. Dal 2 al 4 giugno a Castellina in Chianti si svolge la tradizionale festa di Pentecoste. Mentre il fine settimana successivo, dal 10 all’11 giugno a Radda in Chianti si svolge Radda nel bicchiere, giunta all’undicesima edizione.
Domenica 18 giugno è la volta di Gaiole in Chianti, con una visita guidata ai più bei castelli del Chianti
Castellina in Chianti: 40 produttori di vino in mostra per Pentecoste
Oltre quaranta aziende del territorio presenteranno il meglio delle loro produzioni nell’incantevole scenario di Via delle Volte, camminamento coperto nel centro storico del comune di Castellina in Chianti. Il venerdì si terrà la consueta cena di inaugurazione della festa e sabato pomeriggio e domenica per tutto il giorno, gli amanti del vino potranno, spendendo una modica cifra (attorno agli 8 euro), degustare i vini più pregiati del marchio Chianti Classico nel bicchiere “griffato”, accompagnati da un assaggio di prodotti tipici locali.
La novità dell’edizione targata 2006 sono poi i buffet, esclusivi, che nei giorni di sabato e domenica verranno proposti a tutti i visitatori. Nello splendido scenario del Castello La Leccia, su prenotazione, saranno serviti piatti tipici della tradizione toscana accompagnati dalle migliori annate di Chianti Classico Riserva e Super Tuscany.
Info: 0577 741392
Al via Radda nel bicchiere: molte le novità
La settimana successiva, il 10 e 11 giugno, a Radda in Chianti prende il via l’undicesima edizione di “Radda nel Bicchiere”.
Si tratta di un fine settimana all’insegna del vino e dell’enogastronomia, in collaborazione con il Comune, il Consorzio del Gallo Nero-Marchio Storico, la Lega del Chianti e naturalmente i protagonisti produttori vinicoli e commercianti locali.
Nei giorni 10 e 11 giugno sarà possibile degustare, lungo la via centrale del paese, i migliori vini di Radda, presentati dagli stessi produttori, in collaborazione i sommelier dell’AIS che proporranno agli appassionati degustazioni guidate e abbinamenti.
Radda nel bicchiere unisce la cultura del vino a quella dell’artigiano.
Accanto ai produttori ci saranno infatti gli artisti e gli artigiani chiantigiani con i loro artefatti e con le loro produzioni artistiche uniche.
Per gli appassionati sarà possibile provare, degustare, ma anche acquistare i vini più pregiati e non solo. Nei negozi del centro si potrà infatti comprare il vino Chianti a costo di produzione, mentre nei ristoranti e nei wine bar sarà possibile per tutta la durata dell’evento provare menu degustazioni con piatti tipici abbinati ai vini delle aziende, con particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo.
Info: 0577 738494
Alla scoperta dei castelli di Gaiole in Chianti
La domenica successiva, il 18 giugno, sarà il territorio di Gaiole in Chianti a mettersi in mostra. È infatti prevista una visita molto particolare con un percorso studiato per l’occasione alla scoperta dei castelli più belli del Chianti, ma anche dei siti storici nei quali si svolsero le battaglie fra senesi e fiorentini. La passeggiata, in uno degli scorsi più rari d’Italia, dal punto di vista naturalistico e artistico, porterà il visitatore a scoprire il Castello di Cacchiano, quello di Tornano e quello di Monteluco a Lecchi.
Durante la passeggiata, completamente gratuita, sono previste soste nelle cantine, con assaggi di vini pregiati e di prodotti tipici. Info: 0577 749411