Si terrà il prossimo 28 maggio, la quattordicesima edizione di Cantine Aperte, organizzata dal Movimento Turismo del Vino. Un itinerario che attraversa la Toscana vitivinicola in lungo e in largo e che per un giorno renderà visitabili al grande pubblico le fattorie e le aziende agricole produttrici di vino. Sono ben 140 le cantine in Toscana che domenica 28 aprono le loro porte per una giornata all'insegna della cultura del vino, (dalle 10 alle 20 dello stesso giorno).
La Mappa
La delegazione toscana ha pubblicato per il terzo anno consecutivo un’esauriente cartina dove sono riportate tutte le cantine aderenti al Movimento riportando sul retro le indicazioni utili per la visita.
Uno strumento da conservare e tenere sempre a portata di mano o in auto per non perdere mai una sorta di vademecum per scoprire un territorio attraverso il volto di chi lo vive ogni giorno producendo vini.
Wine for life
Wine for life, iniziativa a cura della Comunità di Sant'Egidio. Si tratta di un progetto che lega i grandi vini di qualità al programma "Dream" per combattere la lotta contro l'AIDS in Africa. Le bottiglie recanti un bollino "Wine for life", vendute durante Cantine Aperte, contribuiranno a finanziare le azioni di prevenzione e cura della malattia, bastano 100 bottiglie (equivalenti a 100 "bollini" Wine for Life applicati a ogni bottiglia) per far nascere sano il figlio di una donna sieropositiva o malata
A cena con il vignaiolo
"A cena con il vignaiolo" è la possibilità di essere "invitati" a cena la sera prima di Cantine Aperte (sabato 27 maggio), su prenotazione (e generalmente a pagamento), direttamente dal produttore presso il ristorante o la trattoria aziendale o, in qualche caso, addirittura "in" cantina, o proprio a casa del produttore.
Le auto storiche del Registro Fiat che si snoderanno da Firenze su tre itinerari.
Il primo itinerario verso Terricciola (PI) all’azienda Podernovo, con sosta a Badia di Morrona. Gli altri due itinerari saranno all’interno del Chianti Classico, il primo toccherà la Fattoria Cigliano , Villa Branca, Lamole e Podere Terreno; il secondo Badia a Coltibuono, Brolio, Castello di Tornano, e Podere Val delle Corti.
Numero di telefono SOS Cantine Aperte 333/6257977 attivo nella giornata di sabato 27 e domenica 28 attraverso il quale ciascuno potrà avere un orientamento di base parlando direttamente col presidente regionale.
Invece la varietà della delle iniziative promosse dalle singole aziende è associate è vastissima e si può scoprire sul sito internet nazionale movimentoturismovino.it aggiornato continuamente e dove si può, tra l’altro, visionare la lista delle cantine che aderiscono all’iniziativa.
Tra le novità di quest’anno: spettacoli, eventi culturali e passeggiate nelle vigne alla scoperta del vino, visto da una prospettiva diversa da quella della degustazione.