15 maggio 2006- Tornano i Giochi della Gioventù. Siena è l’unica provincia toscana, insieme ad altre nove province italiane, ad ospitare il progetto pilota organizzato dal Coni in vista della ripresa della storica manifestazione sportiva giovanile, prevista per il 2007. Martedì 23 maggio, dalle ore 9 alle 13, il Campo scuola in via Avignone ospiterà seicento ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Siena che saranno i veri protagonisti di una mattina dedicata allo sport, al divertimento e allo spirito di squadra.
La manifestazione coinvolgerà trenta classi ripartite fra prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado San Bernardino, Pier Andrea Mattioli e Cecco Angiolieri. I ragazzi affronteranno prove di abilità atletiche, con la corsa dei 50 metri di velocità, il salto in lungo ed il lancio di un peso da 2 Kg; test di abilità ginnico ed espressive con un percorso misto e prove di abilità in un gioco di squadra con 3 tiri liberi da parte di ogni ragazzo in canestri da mini basket.
La mattina sarà animata dalla conduzione di Valentina Tomei e dalla musica di Andrew Dj.
"E' un onore per noi ospitare i Giochi della Gioventù a Siena – afferma Roberto Montermini, presidente provinciale del Coni - perché siamo l'unica città in Toscana e una delle 10 province selezionate in tutta Italia per i test event. La scelta di Siena nasce anche grazie all'ottima intesa tra il Coni, le istituzioni cittadine ed il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca".
L’elemento che caratterizza il progetto pilota è legato all’identificazione della squadra con l’intera classe. Per questo ogni ragazzo avrà attaccato alla maglia un cartellino sui cui saranno annotati i punteggi provvisori di ogni singola prova. Al termine delle prove verrà calcolata la somma dei punteggi ottenuti dall’intera classe per decretare quella vincente che sarà premiata con medaglie in ricordo della manifestazione.
Il progetto pilota dei Giochi della Gioventù è promosso in collaborazione con il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ed è sostenuto, a livello nazionale, dalla Kinder.
L’iniziativa in programma a Siena è stata possibile grazie alla piena collaborazione dell’amministrazione comunale e gode, inoltre, del patrocinio dell’amministrazione provinciale e del contributo del gruppo Monte dei Paschi di Siena. Insieme a Siena sono state scelte Aosta, Brindisi, Frosinone, Macerata, Pavia, Reggio Emilia, Salerno, Trapani e Vicenza che ospiteranno i test-event tra il 20 ed il 30 maggio.